Accessibilità

Marco Somà al FabLab Junior

Il vincitore del Premio Andersen come miglior illustratore porta a Fiorano Modenese due laboratori online per i più piccoli.

Torna al FabLab Junior di Fiorano Modenese, la rassegna ‘Stories’ con due laboratori online dell’illustratore Marco Somà, vincitore del Premio Andersen Miglior Illustratore nel 2019.

Il ciclo ‘Stories’ su illustrazione e fumetto è organizzato dall’associazione Lumen che gestisce le attività per conto del Comune di Fiorano Modenese, a Casa Corsini, centro polifunzionale dell’innovazione e della tecnologia.

Lunedì 1 febbraio alle 17 è in programma “Il richiamo della palude” mentre lunedì 8 febbraio, sempre alle 17, tocca a “Il venditore di felicità”. Entrambi i laboratori, dedicati a bambine e bambini dagli 8 agli 11, sono gratuiti e i posti sono limitati.

Le iscrizioni sono già aperte a info@casacorsini.mo.it.

Nel laboratorio creativo “Il richiamo delle palude” i piccoli partecipanti lavoreranno su carta da lucido imparando a giocare con le trasparenze della carta, le forme, i colori e le dimensioni diverse degli animali che popolano i fondali acquatici dal quale proviene il piccolo Boris. Verrà mostrato ai bambini come può nascere un personaggio di una storia. Nel caso di Boris, il protagonista de “Il richiamo della palude”, l’illustratore ha combinato l’aspetto di un bambino con alcune caratteristiche dell’Axolotl, una salamandra albina che vive nel lago di Xochimilco in Messico.

Nel laboratorio creativo “Il venditore di felicità” si seguirà il filo della fantasia: con carta, matita e colori i partecipanti dovranno creare la casa e il suo piccolo abitante che riceverà la visita del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”.

Marco Somà lavora come illustratore di libri per ragazzi, è docente d'illustrazione e svolge attività laboratoriali con i bambine e bambini.  Le sue illustrazioni sono state selezionate in numerosi concorsi internazionali tra cui la Biennale d'illustrazione di Bratislava, la mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna. Le illustrazioni de "Il richiamo della palude" hanno ricevuto il 2° premio al Concorso Internazionale Sharjah Children's Reading Festival. Ha ricevuto il premio Toppi dell'Annual Autori di Immagini, il 2° premio al Concorso illustratori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento e il Premio Andersen Miglior Illustratore nel 2019.

Data di pubblicazione: 26 gennaio 2021

Avvisi recenti
01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

Vedi tutti gli avvisi