Accessibilità

Messa in sicurezza la frana di Via Rio Salse

La strada che porta alle Salse di Nirano.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza della frana che in maggio, a  causa delle straordinarie condizioni meteorologiche avverse, rischiava di isolare la zona delle Salse di Nirano. Infatti aveva ceduto verso il letto del Fossa una parte dell’argine di Via Rio delle Salse, mentre, contestualmente, era stato necessario chiudere anche un tratto di Via Nuova del Gazzolo.

La Regione Emilia-Romagna ha intrapreso immediatamente i lavori ed ora restano solo le transenne laterali per segnalare i confini della carreggiata.

Il sindaco Francesco Tosi ha dichiarato: "Esprimo soddisfazione per il tempestivo ed efficace intervento dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che in pochi giorni ha svolto un lavoro di ricostruzione dell'argine e messa in sicurezza duratura del tratto di strada percorsa da coloro che si recano alle Salse di Nirano. All'Agenzia va il mio ringraziamento. Si tratta di un esempio positivo relativo alla capacità della pubblica amministrazione di rispondere adeguatamente ai bisogni del territorio in fasi di emergenza. Il rischio idrogeologico caratterizza purtroppo una parte del nostro territorio e la collaborazione tra il Comune e gli enti pubblici preposti diventa essenziale”.

L’intervento consente l’accesso ai turisti, nella stagione con un altissimo numero di visitatori, di accedere alla riserva regionale naturale e di mantenere attivo l’indotto che crea.

Data di pubblicazione: 07 giugno 2019

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi