Accessibilità

"Mi ritorna in mente 7"

"Mi ritorna in mente 7"
Consegna strenna natalizia da parte dell'Amministrazione Comunale, domenica 20 in Piazza Menotti!

Anche questo Natale, per il settimo anno consecutivo, l’Amministrazione porta in dono alla comunità fioranese il libro di memorie territoriali “Mi ritorna in mente”. La distribuzione del volume avverrà domenica 20 dicembre, a partire dalle ore 11.00, presso Piazza Ciro Menotti.

A presenziare durante la consegna sarà il Sindaco Francesco Tosi, insieme a tutti gli assessori della giunta; presenti quindi: Morena Silingardi, Monica Lusetti, Carlo Santini, Davide Branduzzi e Luca Busani.  Parteciperanno inoltre: gli autori del piccolo volume, ossia Luigi Giuliani e Luciano Callegari; il presidente Lapam (sede di Fiorano), Ercole Leonardi; Paride Pini e Silvia Pini della Poligraph e di “Fattore P”.

“Mi ritorna in mente” è un opuscolo annuale, giunto ormai alla settima edizione, che intende riportare alla mente o far conoscere alle nuove generazioni usi e tradizioni, costumi e abitudini della Fiorano Modenese dei passati decenni. Vengono trattati gli aspetti più diversi che hanno interessato il territorio, dall’urbanizzazione degli anni Sessanta alle lontane tecniche contadine di coltivazione, dalle consuetudini scolastiche nel dopoguerra alla gestione delle attività sportive. Un importante contributo per mantenere viva la memoria della comunità fioranese, e tramandarla ai cittadini di oggi, attraverso tante fotografie e numerose e appassionanti testimonianze dirette dei protagonisti di “allora”.

Fondamentale l’opera, in questo senso, del promotore principale dell’iniziativa: Luigi Giuliani. Infaticabile, da sette anni, l’ex giornalista del Resto del Carlino infatti cura e permette la realizzazione di “Mi ritorna in mente” riunendo tutte le componenti necessarie per le ricostruzioni storiche e la stesura degli scritti.

“Sappiamo – afferma il Sindaco Tosi – questa nostra “tradizione” essere gradita da moltissimi cittadini. Questo libro ci presenta testimonianze, immagini e ricordi che diversamente andrebbero perduti per sempre. Conoscere il passato di una comunità è importante. Ringrazio in particolare Luigi Giuliani per il suo impegno, e con lui tutti coloro che hanno collaborato a questa piccola ma fondamentale opera”.

Per coloro i quali non potranno partecipare alla consegna del 20 dicembre, è possibile reperire il volume presso l’URP (in Municipio) nelle giornate di mercoledì e giovedì delle settimane successive, e presso le edicole presenti in Piazza Menotti e a Spezzano in via Statale all'altezza della struttura di Casa Corsini.

 

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2020

Avvisi recenti
28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

24.06.2022

Limitazioni all’uso extradomestico dell’acqua potabile

Il Comune di Fiorano Modenese con un’ordinanza in vigore fino al 21 settembre vieta l’uso di acqua da rete idrica per usi extradomestici, durante il giorno.

Vedi tutti gli avvisi