Accessibilità

Murale alle scuole medie Leopardi di Fiorano

L’opera dell’artista Ennio Sitta è l’esito di un laboratorio partecipato nell’ambito dell’ultima edizione di ‘Vista sull’Europa’.

Nei giorni scorsi l’artista Ennio Sitta ha realizzato un murale sulla parete esterna (lato palestra) della scuola secondaria di primo grado ‘Giacomo Leoperdi’ di Fiorano Modenese.

Il murale è frutto di un laboratorio partecipato, dove cittadini e cittadine che hanno riflettuto sull’idea di Europa e sull’appartenenza ad essa. Laboratorio organizzato nell’ambito dell’ultima edizione del progetto ‘Vista sull’Europa’, promosso da Roberta Biagiarelli, intitolato ’NORDSUDOVESTEST – Orientarsi elle differenze’, a cui il Comune di Fiorano Modenese ha aderito e collaborato.

Il programma di ‘Vista sull’Europa’ prevedeva, tra le altre iniziative, anche attività di partecipazione a laboratori creativi di street art di comunità, tenuti dall’artista Ennio Sitta e dai fratelli writers Manuel e Simone Franchini (in arte Mao & Sam), con la realizzazione di opere, segni concreti delle riflessioni fatte, sui muri dei quattro comuni coinvolti.

A Fiorano Modenese non era ancora stata realizzato il murale  per varie vicissitudini (anche legate alla pandemia), ma ora è finalmente concluso.

Venerdì 20 maggio le tre classi prime della scuola hanno incontrato Roberta Biagiarelli ed Ennio Sitta, insieme all’assessore alla Cultura, Morena Silingardi, davanti all'opera completata ed hanno potuto capire meglio le riflessioni che l’hanno ispirata.

Come ha sottolineato l’artista, si tratta di alcuni pannelli dall’iconografia semplice, ispirata ai tarocchi, che raccontano una storia legata a come è cambiata l’Europa in questi anni, soprattutto da gennaio. Al centro di ogni tavola c’è l’immagine del sole.

Ogni pannello è arricchito da frasi che aiutano a riflettere. Uno cita una canzone di Lucio Dalla ‘si muove la città …’ e rappresenta una città senza corrente, che potrebbe essere una immagine attuale di una città bombardata, ma la città senza corrente è fatta di persone e si muove ugualmente. Un altro pannello è invece dedicato alla pandemia che l’Europa ha dovuto affrontare negli ultimi due anni.

 

Data di pubblicazione: 21 maggio 2022

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi