Accessibilità

Libere dalla violenza

Libere dalla violenza
Le iniziative nei Comuni del Distretto in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Programma

 

Libere dalla violenza: i Comuni del Distretto Ceramico celebrano il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative. Simbolo della campagna di sensibilizzazione – che si appoggia sugli hashtag #liberedallaviolenza e #ilpostodichimanca – è il coloro rosso, protagonista nelle principali piazze dei Comuni del Distretto Ceramico con installazioni, sedie rosse, monumenti ed edifici pubblici illuminati di rosso. Nei Comuni sono poi in programma diversi appuntamenti. A Fiorano Modenese lunedì 25 novembre, alle ore 19.30, in piazza Ciro Menotti, 'Per non saper vedere', installazione a cura dell’artista Francesco Polazzi dell’Associazione In Arte sul tema del femminicidio. Al Centro di Via Vittorio Veneto un incontro con Giovanna Ferrari, madre di Giulia, prematuramente uccisa dal coniuge, ed accompagnata dalle note musicali del Maestro Llukaci e dalla voce dell’attrice Franca Lovino; mercoledì 27 novembre alle 21 al Cinema Teatro Astoria “Dicktatorship – fallo e basta!”, proiezione del film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi. A Formigine il 25 opensport gratuito alla Piscina Ondablu con ingresso gratuito al nuoto libero riservato alle donne, giovedì 28 alle 21 alla Biblioteca comunale Daria Bertolani Marchetti la presentazione del libro “Femminicidio e violenza di genere” di Maria Concetta Tringali, il 1 dicembre alle 16.30 al Castello “Amori Proibiti”, storie di potere, intrighi e violenza nel Rinascimento con visita guidata a tema per adulti. In programma anche corsi di difesa personale per le donne organizzati dalle associazioni. A Maranello il 23 novembre alle 16 al Centro Giovani “Piccole cose di valore non quantificabile”, proiezione del cortometraggio con dibattito e attività creative; il 25 novembre il Comune mette a disposizione dei cittadini nastri bianchi da indossare per dire no alla violenza sulle donne, mentre in piscina c’è l’Opensport con accesso gratuito per le donne; il 27 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari proiezione del film “Una giusta causa” di Mimi Lender. A Sassuolo in programma un concorso per le scuole secondarie di secondo grado, la marcia “In silenzio per rompere il silenzio” (lunedì 25), corsi di autodifesa femminili, giovedì 28 alle 21 all’Auditorium Bertoli “I.O. Iago. Otello”, spettacolo della Compagnia STED-Teatro, tratto dall’Otello di W. Shakespeare, sabato 30 alle 18 in Sala Biasin “(non è) colpa mia se l’è cercata”, convegno sul violenza di genere-femminicidio. Le iniziative sono in collaborazione di Coop Alleanz: per tutto il mese di novembre l’1% del valore delle vendite dei prodotti a marchio Coop Linea Solidal verrà devoluto ai centri antiviolenza e alle associazioni del territorio a sostegno delle donne.

 

 

FIORANO MODENESE

Lunedì 25 novembre ore 19.30
Piazza Ciro Menotti
PER NON SAPER VEDERE
Installazione a cura dell’artista Francesco Polazzi dell’Associazione In Arte sul tema del femminicidio

Lunedì 25 novembre ore 20.30
Centro Via Vittorio Veneto
INCONTRO CON GIOVANNA FERRARI
La voce dell’attrice Franca Lovino sarà prestata alle pagine della signora Giovanna Ferrari, madre di Giulia, prematuramente uccisa dal coniuge, ed accompagnata dalle note musicali del Maestro Llukaci

Mercoledì 27 novembre ore 21
Cinema Teatro Astoria
DICKTATORSHIP – FALLO E BASTA!
Proiezione del film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi
Ingresso libero

Data di pubblicazione: 21 novembre 2019

Avvisi recenti
02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

Vedi tutti gli avvisi