Accessibilità

Nuova ciclabile sulla Giardini

Via ai lavori.

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale tra Maranello e Fiorano, sul cavalcavia della via Giardini tra i due Comuni. Il nuovo percorso sarà lungo 485 metri e rappresenta un tassello fondamentale nel completare la mobilità ciclopedonale che unisce Modena a Fiorano e Maranello. La spesa per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile, pari a 237.500 euro, è finanziata in parte con il contributo concesso dalla Regione Emilia-Romagna ed in parte dai Comuni. Nello specifico l’opera viene finanziata attraverso un contributo di 166 mila euro della Regione e da 35.000 euro ciascuno dai Comuni di Fiorano e Maranello. Soddisfatti i sindaci di Maranello e Fiorano Modenese, Massimiliano Morini e Francesco Tosi: “Nel corso dell’elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che abbiamo pianificato a livello distrettuale per rendere più efficace il disegno complessivo, è emerso in modo chiaro come lo sviluppo della ciclabilità rappresenti un elemento strategico nella sfida per la mobilità sostenibile, che il territorio deve necessariamente giocare nel prossimo futuro. L'opera che vedremo presto realizzata ha un valore straordinario perché ci consente di avvicinarci alla soluzione del problema principale sui collegamenti lungo l'asse nord-sud, rappresentato dal passaggio della Pedemontana. Non possiamo affermare di aver già raggiunto il risultato definitivo ma un passo alla volta andremo a sanare un problema “storico” per la mobilità del nostro territorio. Il nuovo tratto di ciclabile quindi si inserisce in un contesto ben più ampio e ne rappresenta un importante tassello, anche dal punto di vista dell'investimento: per questo vogliamo ringraziare la Regione per il fondamentale supporto finanziario”. 

Data di pubblicazione: 15 marzo 2019

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi