Durante i lavori ci sarà il restringimento stradale in prossimità dell'incrocio, con possibilità di chiusura momentanea e con la viabilità regolata da movieri.
L'intervento è stato predisposto a seguito di segnalazioni di diversi cittadini circa la pericolosità dell'incrocio via Flli Rosselli- via Matteotti, che è ampio e diversi automobilisti lo percorrono a velocità inadeguate (inizialmente venivano richiesti dei dossi).
Inoltre la richiesta riguardava anche il tracciamento di strisce pedonali per l'attraversamento di via Matteotti da parte chi proviene da via Fll.i Rosselli.
Questo argomento era emerso anche nell'incontro della Giunta Comunale con i cittadini a Casa Corsini in novembre 2018.
In quella occasione il sindaco Francesco Tosi, con soddisfazione dei presenti, aveva preannunciato l'installazione di una semplice 'rotatoria provvisoria' per sperimentare l'idoneità del rimedio e col tracciamento di passaggi pedonali.
Viene realizzata con dei new jersey (arredo stradale) e verranno segnate le strisce pedonali nei quattro passaggi dell'incrocio. Se dopo un periodo di sperimentazione la valutazione sarà positiva, si procederà con una struttura definitiva, ma sarà comunque realizzata con panettoni e segnaletica verticale. La spesa dunque sarà minima, con invece efficacia simile alle altre.