Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Nuovo appuntamento Social(i)Makers su innovazione sociale e giovani

Nuovo appuntamento Social(i)Makers su innovazione sociale e giovani

Giovedì 26 settembre a Modena un nuovo appuntamento del progetto europeo Social(i)Makers.

L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe di Modena, organizza un nuovo evento nel contesto del progetto europeo Social(i)Makers, il progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe che ha lo scopo di promuovere l’innovazione sociale a livello locale.

L’evento che si terrà presso il Laboratorio Urbano Aperto di Modena dalle ore 9 alle ore 17 di giovedì 26 settembre si svolgerà in due parti, una prima di conferenza ed una seconda interattiva secondo il modello Hackathon. Lo scopo dell’evento è illustrare i nuovi strumenti creati dal progetto nel corso del 2019 e presentare e discutere l’azione pilota a livello transnazionale su cui il partenariato ha scelto di focalizzarsi.

L’obiettivo che il progetto si è posto per questa azione pilota è quello di portare l’innovazione sociale tra i giovani di età compresa tra i 15 e 23 anni residenti nei territori dell’Europa Centrale. Per raggiungere questo obiettivo, il partenariato ha indetto una sfida: la “Be Social, Be Maker” challenge. Il partenariato Social(i)Makers mette in palio un premio dal valore di € 5000 per la miglior proposta  educativa che abbia come target i giovani tra i 15 e i 23 anni dell'Europa Centrale e come obiettivo l'insegnamento delle competenze e degli strumenti dell'innovazione sociale. La sfida è stata ufficialmente aperta il 1 di settembre e sarà possibile inviare candidature fino al 31 ottobre. Il regolamento della sfida e tutti i dettagli della Challenge su chi può partecipare e con quale modalità sono già presenti sul sito della Skyrocket Platform, una delle novità del progetto. Durante l’evento ci sarà modo di discuterne e fare domande sulla challenge e sui nuovi strumenti.

Nella seconda parte dell’evento, si entrerà nel vivo dell’Hackathon ed i partecipanti verranno invitati a discutere a squadre di come avvicinare i giovani tra i 15 ed i 23 anni all'innovazione sociale usando gli strumenti creati dalla Social Innovation Academy - il corso di formazione sull’innovazione sociale creato dal progetto nel 2018 che rimane tuttora accessibile online. All’evento interverranno anche Davide Dal Maso, socio fondatore di Avanzi – società che promuove il cambiamento per la sostenibilità attraverso l‘innovazione sociale – Giuliana Gheza,  Service e Social Designer di SocialFare – Centro per l’innovazione sociale che progetta e supporta soluzioni innovative per rispondere alle sfide sociali contemporanee – e Matteo Vignoli, professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed esperto di Design Thinking.

L’evento è aperto a tutti, esperti o meno del tema, cittadini, associazioni del terzo settore, pubblica amministrazione e a chiunque sia interessato a confrontarsi su questo argomento. Tutte le informazioni su come partecipare sono presenti sul sito internet dell’Unione.

Data di pubblicazione: 26 settembre 2019

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi