Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verrà attivato gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

Il Distretto Ceramico si prepara ad una graduale trasformazione dei servizi ambientali che partirà dal Comune di Fiorano Modenese, per poi interessare Sassuolo, Maranello e Formigine.
Una volta completati i vari passaggi della transizione, entro l'estate 2023 tutti i quattro territori avranno un nuovo modello di raccolta dei rifiuti. Entro l'estate 2023 tutti i quattro territori avranno un nuovo modello di raccolta dei rifiuti.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che prevede la coesistenza di una modalità di raccolta porta a porta integrale e di una modalità mista con raccolta stradale e porta a porta.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Nel 2019 si è svolta la Gara per l'affidamento in concessione del servizio di gestione dei rifiuti nel bacino territoriale Pianura e Montagna Modenese. La gestione del servizio è stata assegnata a Hera, da parte di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), tramite gara ad evidenza pubblica fino al 2036.

L’offerta prevede un assetto dei servizi a regime diverso da quello attuale per la maggior parte dei comuni.

Nei quattro comuni del distretto ceramico la nuova modalità di raccolta dei rifiuti sarà:

- ‘porta a porta’ misto nelle aree residenziali,

- ‘porta a porta’ integrale nelle zone artigianali industriali e forese (zone rurali)

Il servizio rifiuti farà un passo verso una migliore raccolta differenziata, per meglio raggiungere gli obiettivi indicati dalla nostra Regione e dalla Unione Europea.

 Nuova modalità di raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Il nuovo sistema di raccolta è partito gradualmente, per lotti, da gennaio 2023, secondo queste modalità:

  • aree residenziali (dove risiede oltre il 90% dei cittadini): sono rimossi i cassonetti stradali di carta e plastica, e, solo per queste due tipologie di rifiuti, viene attivato il nuovo sistema ‘porta a porta’, basato sulla raccolta a domicilio. Gli altri rifiuti si continuano a conferire nei cassonetti stradali. Il cassonetto dell’indifferenziato richiede una apposita tessera (Carta Smeraldo) per l’apertura che può trasformarsi in tessera virtuale scaricata su smartphone (solo per sistema Android).
  • zone artigianali industriali e nel forese vengono rimossi tutti i cassonetti e si passa al ‘porta a porta’ integrale.

Ci sarà sempre la possibilità di conferire carta e plastica all'isola ecologica, in caso di bisogno.

Vengono anche aumentati i cassonetti su strada per sfalci, potature ed umido.

Presentazione ai cittadini

Incontri pubblici in presenza aperti a tutti i cittadini per spiegare il nuovo sistema di raccolta:

14 DICEMBRE ore 20:30 presso Casa Corsini, via Statale n. 83 a Spezzano

11 GENNAIO ore 20:30 presso il Centro culturale di Via Vittorio Veneto, al civico 94 in centro a Fiorano

23 GENNAIO ore 20:30 presso il Salone del pellegrino, a fianco del Santuario di Fiorano

07 FEBBRAIO ore 20:30 presso il Centro parrocchiale di Spezzano in via Ghiarella, 252

E' possibile seguire gli incontri in presenza, anche in diretta online alla sezione “La raccolta nel tuo Comune” sul sito www.gruppohera.it

Info-point

E' stato attivato un Info-point dove tutti gli interessati potranno recarsi sia a fare domande in merito alla nuova modalità di raccolta sia a ritirare gratuitamente il kit per la differenziata.
L’Info-point è aperto dalle ore 9.00 alle 16.00  di SABATO 21 GENNAIO e SABATO 28 GENNAIO presso il Pala AVF in via Viazza I Tronco, angolo via del Canaletto (campo sportivo Iseppi), a Ubersetto.

 LE TAPPE: cosa fare, dove, come e quando

Lettera con informazioni e appuntamento per il ritiro del kit (dicembre 2022)

I cittadini fioranesi e le piccole attività commerciali, con una posizione TARI attiva, hanno ricevuto una lettera contenente diverse informazioni per l’avvio del cambio di modalità di raccolta rifiuti e le indicazioni per il ritiro del kit per il nuovo sistema di raccolta rifiuti. Nella lettera sono indicati data, fascia oraria e luogo dove ritirare il kit.

La lettera recapitata contiene anche le FAQ (domande più frequenti). Si raccomanda di leggere con attenzione la lettera e gli allegati.

Chi non ha ricevuto la lettera con l’invito al ritiro del kit e non appartiene a categorie fragili è invitato ad accertarsi di essere titolare di una posizione Tari attiva.

E’ possibile fare una verifica presso l'ufficio ICA TARI che si trova al pianoterra del Municipio, in piazza Ciro Menotti 1, negli orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.

Per iscriversi alla TARI occorre fissare un appuntamento con lo stesso ufficio chiamando il numero 0536 833269 o inviando mail a  tari.fioranomodenese@icatributi.it.

Consegna kit per raccolta differenziata (9 gennaio - 5 febbraio 2023)

Inizia la distribuzione del kit per la raccolta differenziata agli sportelli Casa Smeraldo (a Casa Corsini e al primo piano di Palazzo Astoria), secondo gli appuntamenti fissati

Il kit viene consegnato al titolare del contratto TARI oppure ad un’altra persona delegata che presenti modulo compilato, copia del documento del delegante e documento d’identità del delegato. Il modulo di delega è stato inviato insieme alla lettera, ma è anche disponibile sul sito di Hera, www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune e selezionando il Comune di Fiorano Modenese.

Il cittadino può presentarsi anche in un altro giorno, diverso da quello fissato nella lettera, ma la priorità è data a chi si presenta nel giorno dell'appuntamento.

Contenuto del kit:

  • Carta Smeraldo: la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per aprire i cassonetti dell’indifferenziato su strada;
  • sacchi per la carta, per la plastica;
  • bidoncino aerato sotto-lavello;
  • calendario e guida relativi alla nuova raccolta differenziata.

Per gli utenti del forese e delle zone artigianali e industriali (ZAI), che hanno il sistema ‘integrale’ e sono serviti dal porta a porta anche per le altre tipologie di rifiuto, il kit contiene anche i contenitori per la raccolta individuale del rifiuto indifferenziato, del vetro e dell’organico.

Orari di apertura Casa Smeraldo (9 gennaio - 5 febbraio 2023)

Casa Smeraldo presso Casa Corsini - via Statale n. 83 - Spezzano

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì            10:30 – 19:30

Mercoledì, sabato                                       08:00 – 15:00

 Casa Smeraldo presso 1° piano Palazzo Astoria - piazza Martiri Partigiani – Fiorano

ingresso da piazzetta Martiri Partigiani Fioranesi

Lunedì – venerdì                                        08:00 – 18:00

Sabato                                                          08:00 – 15:00

Domenica                                                    09:00 – 13:00

Consegna kit persone fragili

Hera è a disposizione per consegnare direttamente il kit a domicilio alle persone fragili. Si potrà concordare l’appuntamento contattando il Servizio Clienti al numero 800999500.

Condomini, attività commerciali e attività industriali

Consegna kit per attività commerciali

Anche le attività commerciali hanno ricevuto la lettera per la consegna del kit.

Il 7 settembre 2022 a Maranello è stato organizzato un incontro con le associazioni di categoria per presentare il progetto e chiedere loro supporto nel diffondere le informazioni condivise, presso i propri associati.

In caso di mancata ricezione della lettera, una volta verificato di avere una posizione TARI attiva, è possibile recarsi a una Casa Smeraldo per il ritiro del kit

Per segnalazione di bisogni particolari relativi a negozi, attività commerciali, artigianali  è disponibile il Servizio Clienti di Hera al numero verde 800 999 700 (attività) attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18.

Raccolta differenziata per attività industriali 

Tutte le attività industriali del Comune di Fiorano Modenese sono state contattate da Hera per valutare i bisogni e concordare le modalità di raccolta differenziata.

Condomini

A novembre 2022 Hera ha affisso sulla porta di tutti i condomini di Fiorano Modenese avvisi cartacei finalizzati a comunicare il cambio di sistema.

Il 16 gennaio e il 27 gennaio 2023 sono state programmate riunioni via zoom, per informare gli amministratori di condominio del nuovo progetto e spiegando agli stessi che, per condomini con più di 5 utenze, viene data la possibilità di utilizzare un carrellato per l'esposizione di carta e uno per l'esposizione di plastica. Serve compilare apposito modulo (di cui ti allego per uso interno non divulgabile fax simile) disponibile presso le case smeraldo e credo sul sito di HEra per individuare un "responsabile del contenitore", incaricato sia dell'esposizione sia del ritiro tempestivo dello stesso una volta svuotato, Hera valuterà i punti più idonei per l'esposizione eventualmente affiggendo cartelli identificativi del punto di esposizione. Come ti dicevo telefonicamente la scelta del carrellato può comportare problemi se non adeguatamente gestita, pertanto suggerirei un'attenta analisi da parte di chi ne fa richiesta

Informazioni e FAQ

Per informazioni e segnalazioni è disponibile il Servizio Clienti di Hera al numero verde 800 999 500 (utenze domestiche) attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18.

E’ possibile trovare informazioni, FAQ e vari materiali tradotti in diverse lingue sul sito  www.gruppohera.it

Altre informazioni sul sito di Hera, www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune selezionando Comune di Fiorano Modenese.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 01 dicembre 2022

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi