Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Obbligo dei dispositivi anti abbandono per bambini dal 7 novembre

Obbligo dei dispositivi anti abbandono per bambini dal 7 novembre

Pubblicata la Circolare della Direzione Centrale delle Specialità.

Dal 7 novembre 2019 chiunque trasporti minori di 4 anni è obbligato ad installare dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.
Il Ministero dell’Interno ha divulgato la Circolare esplicativa della Direzione Centrale delle Specialità per l’attuazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 ottobre 2019, n. 122, relativo al Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo Codice della Strada in materia di dispositivi anti-abbandono di bambini di età inferiore a quattro anni (19G00130).
Il Decreto del MIT dice che i dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e optici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate).
Inoltre il Decreto del MIT ha stabilito le caratteristiche tecniche di questi dispositivi che potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo.
Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’art. 172 C.d.S. con sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Circolare

Data di pubblicazione: 08 novembre 2019

Avvisi recenti
04.08.2020

"Bike to Work"

Incentivi economici per chi si recherà a lavoro in bicicletta.

02.08.2020

CinemAperto

Apertura estiva del Cinema Astoria con 5 film della stagione cinematografica recente.

02.08.2020

Chiusura del progetto europeo Social(i) Makers

Si chiude dopo tre anni di attività il progetto europeo Social(i)Makers, creato per promuovere l’innovazione sociale a livello territoriale. Il progetto ha creato un corso base di educazione all’innovazione sociale che ha coinvolto una community internazionale e ha dato modo di sperimentare nuovi strumenti e soluzioni innovative.

31.07.2020

Pulizia strade e marciapiedi

Programma strade interessate dal 3 al 14 agosto (ore 6.00 - 13.00).

30.07.2020

Ripristino accesso scaffali in biblioteca

Da lunedì 3 agosto. Aperta solo al pomeriggio fino a fine agosto. Chiusura dal 10 al 15.

30.07.2020

Si riparte: tutti a scuola!

Effettuati sopralluoghi e riunioni tecniche per il rientro degli studenti in aula il 14 settembre.

Vedi tutti gli avvisi