Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere online

ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere online

Hanno partecipato circa 200 ragazze e ragazzi del distretto ceramico

Si è chiusa la fase di sperimentazione di ON-OFF, il progetto europeo contro la violenza di genere online che ha coinvolto circa duecento ragazze e ragazzi del distretto ceramico. I partecipanti, in scuole o in centri aggregativi, hanno testato le lezioni e le esperienze realizzate da esperti e condotte da insegnanti o educatori. Tutti i partecipanti hanno compilato un questionario pre e post esperienza per valutare l’impatto del progetto su conoscenze e consapevolezza del problema.

I questionari, quelli italiani come quelli raccolti dai partner europei di ON-OFF, saranno ora vagliati e analizzati per migliorare i materiali progettuali in base all’esperienza.

Fra le realtà del territorio che hanno partecipato al progetto ci sono il Gruppo Babele di Fiorano, l’IIS Ferrari di Maranello e diverse scuole secondarie di primo grado: le Galileo di Maranello, le Leopardi e Bursi del territorio comunale fioranese. L’associazione Lumen, attiva a Casa Corsini a Fiorano, è capofila dell'iniziativa che coinvolge diversi paesi europei come Bulgaria, Cipro, Grecia e Spagna. Il progetto mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori europei; alla fine del percorso tutti i materiali realizzati saranno disponibili online in 5 lingue diverse su una piattaforma liberamente fruibile.  

Data di pubblicazione: 16 settembre 2021

Avvisi recenti
17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

Vedi tutti gli avvisi