Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere online

ON-OFF, chiusa la sperimentazione del progetto europeo contro la violenza di genere online

Hanno partecipato circa 200 ragazze e ragazzi del distretto ceramico

Si è chiusa la fase di sperimentazione di ON-OFF, il progetto europeo contro la violenza di genere online che ha coinvolto circa duecento ragazze e ragazzi del distretto ceramico. I partecipanti, in scuole o in centri aggregativi, hanno testato le lezioni e le esperienze realizzate da esperti e condotte da insegnanti o educatori. Tutti i partecipanti hanno compilato un questionario pre e post esperienza per valutare l’impatto del progetto su conoscenze e consapevolezza del problema.

I questionari, quelli italiani come quelli raccolti dai partner europei di ON-OFF, saranno ora vagliati e analizzati per migliorare i materiali progettuali in base all’esperienza.

Fra le realtà del territorio che hanno partecipato al progetto ci sono il Gruppo Babele di Fiorano, l’IIS Ferrari di Maranello e diverse scuole secondarie di primo grado: le Galileo di Maranello, le Leopardi e Bursi del territorio comunale fioranese. L’associazione Lumen, attiva a Casa Corsini a Fiorano, è capofila dell'iniziativa che coinvolge diversi paesi europei come Bulgaria, Cipro, Grecia e Spagna. Il progetto mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori europei; alla fine del percorso tutti i materiali realizzati saranno disponibili online in 5 lingue diverse su una piattaforma liberamente fruibile.  

Data di pubblicazione: 16 settembre 2021

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi