Accessibilità

Online il nuovo sito del GAL - GenerAzione Legale

Online il nuovo sito del GAL - GenerAzione Legale
Interviste, buone pratiche e appuntamenti: un luogo sicuro per conoscere e contrastare le mafie

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie i Comuni di Maranello e Fiorano Modenese lanciano online il nuovo sito del progetto GAL - GenerAzione Legale promosso dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per prendere coscienza e contrastare i fenomeni di criminalità organizzata.

Il nuovo sito, realizzato in collaborazione con TILT Associazione Giovanile APS, non sarà solamente un archivio delle edizioni passate e utile per la disseminazione dell’edizione 2022 del progetto, quanto un vero e proprio luogo di lavoro e conoscenza grazie alle due sezioni Buone pratiche e Nessuno è profeta.

«Fra gli obiettivi del progetto GAL  - spiegano Mariaelena Mililli vicesindaco del Comune di Maranello e Morena Silingardi vicesindaco del Comune di Fiorano Modenese - non vi è solo quello di sensibilizzare la comunità del Distretto Ceramico, ma la volontà di promuovere buone pratiche personali e collettive che possano aiutare cittadini, Istituzioni, associazioni e tutto il tessuto sociale a perseguire politiche di legalità e di contrasto alla criminalità organizzata nella vita di tutti i giorni. Da qui nasce l’idea di lanciare il nuovo sito, a fianco dell’edizione 2022, che possa aiutare ad orientarsi in una quotidianità sempre più complessa, in cui adottare a livello personale e collettivo buone pratiche e soprattutto ascoltare testimonianze e le voci di chi cerca di contrastare quotidianamente la criminalità organizzata con il proprio impegno».

«C’è chi è nato in Argentina e fin da bambino ha sempre sentito associare l’Italia alla mafia; chi è nato in un quartiere del sud Italia dove le auto prendevano fuoco come fiammiferi; chi studiando Legge ha scoperto che legalità fa rima con giustizia più di qualunque altra parola tronca – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli di TILT – A loro è dedicata la sezione Nessuno è profeta , persone del nostro territorio che per motivi e con mezzi diversi hanno scelto di dedicare la loro vita al contrasto della criminalità organizzata tramite l’informazione e la consapevolezza, animate dalla voglia di capire e di sentirsi parte determinante di una comunità. Persone diverse ma con un elemento comune: nessuno è profeta».

Nell’archivio delle interviste spicca l’intervento di Cristina Beretti, la Presidente del Tribunale di Reggio Emilia che vive da anni sotto scorta e racconta la sua esperienza con il Processo Aemilia e dei suoi 15 giorni passati in isolamento all’interno della Questura per la Camera di Consiglio e la scrittura della sentenza. Fra le altre interviste presenti sul nuovo sito del GAL vi sono quella a Enza Rando avvocato e vicepresidente di Libera, Sara Donatelli militante di Mafie sotto casa, i professori

Carmelo Frattura e Gianluca Giannini, Giuliano Fusco notaio e presidente del Comitato Unitario dei Professionisti di Modena, Beatrice Fonti ingegnere e coordinatrice della Commissione di Contrasto alle Mafie e alla Corruzione del Comitato Unitario dei professionisti di Modena, Maurizio Piccinini volontario e componente del comitato etico di Libera e il giornalista Paolo Bonacini ingaggiato dalla CGIL dal 2015 per raccontare alla comunità di lavoratori il Processo Aemilia.

Per il sito, clicca qui

Data di pubblicazione: 24 marzo 2022

Avvisi recenti
26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

24.09.2022

Allerta arancione per criticità idrogeologica e temporali

Dal 24 al 25 settembre

23.09.2022

Lunedì 26 settembre Servizi demografici chiusi

Per completamento operazioni elettorali.

23.09.2022

Una nuova strada e rotatoria a Ubersetto

La via collegherà Fiorano con Maranello e toglierà il traffico pesante dal centro della frazione.

23.09.2022

Domani ultimo giorno di attività per il Puv di Fiorano Modenese

Il ringraziamento a Ferrari per la disponibilità degli spazi. Dalla sua apertura sono state somministrate oltre 250mila dosi. Da ottobre l’attività si sposta al Centro Prelievi di Sassuolo

23.09.2022

Orari apertura ufficio elettorale e trasporto ai seggi

Domenica ufficio aperto dalle 7 alle 23. AVF offre il servizio di trasporto per gli elettori con difficoltà a deambulare.

Vedi tutti gli avvisi