Accessibilità

Open Fablab a Casa Corsini

Dal mese di settembre riprendono le attività.

Il Fablab di Casa Corsini, il centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese, a Spezzano, in Via Statale, riprende le aperture serali e pomeridiane gratuite.

Infatti Open fablab riprende ogni mercoledì sera, dalle ore 21 alle ore 23.30, da mercoledì 5 settembre e, per i giovanissimi, il giovedì dalle ore 15 alle ore 17, a cominciare dal 6 settembre.

Cos’è un FabLab? È un laboratorio, un’officina, una fabbrica e molto altro ancora. C’è chi lo ha definito un garage condiviso. Dal punto di vista pratico, un fablab è uno spazio che dispone di strumentazioni come macchine per la stampa 3d e taglio laser e altre attrezzature digitali manuali. Ma un fabLab non esiste senza le persone che lo rendono vivo, che si riuniscono per condividere progetti e idee, per innovare e rendere la realtà ogni giorno un po’ migliore. Open fablab è il modo più semplice ed efficace per imparare a conoscere le potenzialità del laboratorio di Casa Corsini, capire come funziona la stampa 3D, provare gratuitamente la laser cutter, condividere idee e progetti con gli altri. Ma Casa Corsini offre altre opportunità, il coworking, la music factory, lo spazio giovani,  la fonoteca Soneek Room intitolata a Massimiliano “Soneek Mx” Teneggi

Ma Casa Corsini è soprattutto una vera casa. Un luogo accogliente, dinamico, che invoglia a trascorrere il proprio tempo in modo attivo: creando, progettando, costruendo insieme.

Riprendono dopo la pausa estiva anche gli educational: sabato 29 settembre “Comunicare con creatività: tecniche per liberare le tue idee”, workshop con Diego Fontana, docente di copywriting e metodologia della progettazione visiva presso l’Istituto Europeo di Desig; il 6 e il 13 ottobre l’appuntamento è con il liutaio Francesco Bedini per la creazione di uno strumento musicale, un Cigar Box Ukulele; da sabato 19 a lunedì 21 ottobre tre giorni sono dedicati allaStop Motion con Beatrice Pucci; sabato 24 e domenica 25 novembre tocca invece al ‘Corso di Disegno Brutto’ tenuto da Alessandro Bonaccorsi, visual designer, facilitatore grafico e illustratore

E’ già possibile iscriversi ai singoli workshop; per informazioni su contributi di partecipazione ed iscrizioni: info@casacorsini.mo.it – tel. 0536-833.190.

Data di pubblicazione: 31 agosto 2018

Avvisi recenti
17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

Vedi tutti gli avvisi