Accessibilità

Open Fablab a Casa Corsini

Dal mese di settembre riprendono le attività.

Il Fablab di Casa Corsini, il centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese, a Spezzano, in Via Statale, riprende le aperture serali e pomeridiane gratuite.

Infatti Open fablab riprende ogni mercoledì sera, dalle ore 21 alle ore 23.30, da mercoledì 5 settembre e, per i giovanissimi, il giovedì dalle ore 15 alle ore 17, a cominciare dal 6 settembre.

Cos’è un FabLab? È un laboratorio, un’officina, una fabbrica e molto altro ancora. C’è chi lo ha definito un garage condiviso. Dal punto di vista pratico, un fablab è uno spazio che dispone di strumentazioni come macchine per la stampa 3d e taglio laser e altre attrezzature digitali manuali. Ma un fabLab non esiste senza le persone che lo rendono vivo, che si riuniscono per condividere progetti e idee, per innovare e rendere la realtà ogni giorno un po’ migliore. Open fablab è il modo più semplice ed efficace per imparare a conoscere le potenzialità del laboratorio di Casa Corsini, capire come funziona la stampa 3D, provare gratuitamente la laser cutter, condividere idee e progetti con gli altri. Ma Casa Corsini offre altre opportunità, il coworking, la music factory, lo spazio giovani,  la fonoteca Soneek Room intitolata a Massimiliano “Soneek Mx” Teneggi

Ma Casa Corsini è soprattutto una vera casa. Un luogo accogliente, dinamico, che invoglia a trascorrere il proprio tempo in modo attivo: creando, progettando, costruendo insieme.

Riprendono dopo la pausa estiva anche gli educational: sabato 29 settembre “Comunicare con creatività: tecniche per liberare le tue idee”, workshop con Diego Fontana, docente di copywriting e metodologia della progettazione visiva presso l’Istituto Europeo di Desig; il 6 e il 13 ottobre l’appuntamento è con il liutaio Francesco Bedini per la creazione di uno strumento musicale, un Cigar Box Ukulele; da sabato 19 a lunedì 21 ottobre tre giorni sono dedicati allaStop Motion con Beatrice Pucci; sabato 24 e domenica 25 novembre tocca invece al ‘Corso di Disegno Brutto’ tenuto da Alessandro Bonaccorsi, visual designer, facilitatore grafico e illustratore

E’ già possibile iscriversi ai singoli workshop; per informazioni su contributi di partecipazione ed iscrizioni: info@casacorsini.mo.it – tel. 0536-833.190.

Data di pubblicazione: 31 agosto 2018

Avvisi recenti
07.02.2023

URP al servizio dei cittadini fioranesi

Oltre 7.600 accessi da parte dei cittadini fioranesi nel 2022 per informazioni, segnalazioni e altri servizi a diposizione tramite il front-office del Comune.

06.02.2023

Fiorano Modenese rinnova la convenzione per il Difensore civico territoriale

Fino a luglio 2025 è a disposizione anche dei cittadini fioranesi, presso la sede della Provincia di Modena

03.02.2023

Il FabLab e Casa Corsini nel 2022

Circa 150 iniziative di diverse tipologie presso una delle realtà d’eccellenza nel territorio

03.02.2023

La nuova stagione alla Riserva delle Salse di Nirano

Con un ricco calendario degli appuntamenti da febbraio ad aprile, per grandi e piccoli. Riaprono anche Cà Rossa e Cà Tassi.

03.02.2023

Fiorano Modenese: ultimi giorni per ritirare i kit alla Casa Smeraldo

Dal 6 febbraio per ritirare il kit recarsi presso la stazione ecologica "Riciclandia" di via Canaletto

02.02.2023

Chiusura di una parte di via Sacco e Vanzetti

Dal 6 febbraio fino al 3 marzo

Vedi tutti gli avvisi