Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Parte il progetto europeo "ON-OFF" contro la violenza di genere online

Parte il progetto europeo "ON-OFF" contro la violenza di genere online

Parte il progetto europeo "ON-OFF" contro la violenza di genere online
Da mercoledì 2 dicembre: associazione fioranese Lumen capofila!

Iniziano mercoledì 2 dicembre le giornate di formazione degli insegnanti del distretto ceramico che partecipano a “ON-OFF”. Questo progetto europeo mira a creare un modello di intervento per il contrasto alla violenza di genere online a beneficio di insegnanti ed educatori.

L’obiettivo è creare e testare un insieme di laboratori da mettere poi a disposizione liberamente, una volta validati. In ON-OFF sono impegnati 6 soggetti provenienti da 5 Paesi europei: Bulgaria, Cipro, Grecia, Spagna e Italia. E proprio italiano, anzi “fioranese”, è il capofila del progetto: si tratta di Lumen, l’associazione di promozione sociale che sviluppa le attività di Casa Corsini per conto del Comune di Fiorano Modenese. L’altro partner italiano è Aretés, realtà modenese attiva nella ricerca applicata.

In questi mesi sono stati messi a punto materiali, presentazioni e modelli di comunicazione in grado di supportare gli insegnanti: adesso tracce, lezioni, video e schede informative utilizzabili per informare, coinvolgere, sensibilizzare i ragazzi contro la violenza di genere online, vengono spiegate agli insegnanti che hanno aderito.

Il primo incontro è in programma mercoledì 2 dicembre, e la formazione (online) si chiuderà a gennaio. In ciascuno dei Paesi saranno coinvolti almeno 18 fra insegnanti e educatori e circa 140 ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni.  Alla fine del percorso sarà disponibile online per tutti, in 5 lingue, un innovativo modello di intervento.

 

Data di pubblicazione: 30 novembre 2020

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi