Accessibilità

Presentato il Maggio Fioranese

Grandi eventi, grandi nomi, mercati nuovi.

Mercoledì 2 maggio è stata presentata alla stampa la XV edizione del Maggio Fioranese, anche se per trovare le sue origini bisogna risalire all’inizio degli anni Ottanta. Presentato dal Comitato Fiorano in Festa con il patrocinio dell’amministrazione comunale, non è più una rassegna o un susseguirsi di iniziative, ma una matrioska di contenitori, a loro volta articolati in diversi eventi, tutti di grande rilevanza, dall’Ennesimo Film Festival, al Maggio delle Vedute, ad Alfabeti che porterà dall’1 al 3 giugno grandi nomi per una serie di incontri e di lezioni magistrali, che nell’organizzazione coinvolgono associazioni e centinaia di volontari.

All’incontro con la stampa erano presenti il sindaco Francesco Tosi, il vicesindaco Marco Biagini, l’assessore Morena Silingardi, la presidentessa del Comitato Gian Carla Moscattini, il segretario del Comitato e responsabile Lapam di Fiorano Modenese Sergio Romagnoli, Fiorenza Limberti di Confcommercio, Emanuele Costetti di Confesercenti, Alan Papotti di Cna e Andrea Di Giorno per lo studio Panaceapiù, che ha curato il design visivo del Maggio 2018.

Diverse sono le novità. Lapam quest’anno ha voluto sostenere ‘Uno su mille’, incontri con i  campioni sportivi a cura del giornalista e scrittore Leo Turrini, che vedranno la partecipazione di Igor Cassina, Elisa di Francisca e Claudio Cappucci, perché le  loro non sono soltanto storie di sport.

Nei tre week-end del Maggio, che lascia libero il primo per l’Ennesimo Film Festival, nel centro di Fiorano saranno ospitati tre eventi mercatali di qualità. il 12 e 13 maggio il Mercato Versilia Forte dei Marmi, il 19 e 20 ‘Tipico in Fiorano’ mercatino di prodotti tipici e artigianali, che ritorna il 26 e 27 maggio insieme a ‘Platea cibis’, lo street food di qualità.

Impossibile citare tutti gli eventi: 14 spettacoli all’Astoria oltre all’Ennesimo, 6 eventi a casa Corsini oltre all’attività abituale, 9 eventi fra Bla e Villa Cuoghi, con un particolare riferimento per il ‘Percorso Pinuccio Sciola, le pietre raccontano’ del 12 maggio, 7 appuntamenti alle Salse di Nirano. Poi c’è tutta l’attività sportiva, le manifestazioni del Jody Sheckter, il raduno del Camper Club, le iniziative delle parrocchie al Santuario per il mese mariano (Madonnari, Infiorata, processioni settimanali e Messe quotidiane) e a Spezzano, per la sagra e per la devozione alla Madonna del Sagrato, gli spettacoli in piazza, il Quartiere Latino dedicato ai balli, le mostre d’arte.

E’ disponibile il programma in cartaceo presso l'URP del Comune di Fiorano Modenese, sono visitabili il sito e la pagina Facebook del Maggio Fioranese.

Data di pubblicazione: 02 maggio 2018

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi