Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Presentazione del Piano Generale del Traffico Urbano

Presentazione del Piano Generale del Traffico Urbano

Mercoledì 11 aprile ore 21 in Sala Consiliare.

Mercoledì 11 aprile 2018,  alle ore 21, nella sala consiliare in via Santa Caterina, sarà presentato a tutti i cittadini il Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu) del Comune di Fiorano Modenese, con l’intervento del sindaco Francesco Tosi, della Giunta Comunale e degli ingegneri Francesco Avesani e Francesco Seneci dello Studio Net Mobility.

Il Pgtu è lo strumento che individua interventi attuabili nel breve termine, aventi come oggetto principalmente la viabilità e limitati all’ambito urbano del centro abitato.

La sua stesura è stata portata avanti contestualmente all’elaborazione del Rapporto Diagnostico del Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, dei Comuni di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo, al quale risulta sotto-ordinato per quel che riguarda la visione strategica ed i contenuti degli scenari per il medio e lungo periodo.

La proposta del Pgtu ha come assi strategici la fluidificazione della Circondariale, la riqualificazione dell’asse della Statale come asso urbano, la revisione del sistema di accesso e del sistema della sosta del centro di Fiorano, la costruzione di una rete ciclabile sicura e confortevole per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, definizione delle isole ambientali e applicazione dei 30 kmh, mobility management nelle scuole.

Il Pgtu affronta gli interventi sulla viabilità principale, sull’asse della circondariale e sull’asse della Statale, la nuova viabilità legata alla riqualificazione dell’area Cisa-Cerdisa, l’accessibilità al centro di Fiorano e alla Basilica della Beata Vergine del Castello, gli interventi nell’area di via Nirano, via Motta e via Molino, la viabilità di Ubersetto, quella di Crociale, interventi sul sistema della sosta, moderazione del traffico e isole ambientali, la mobilità lenta e i percorsi ciclabili l’accessibilità ai plessi scolastici  e ai servizi, le barriere architettoniche, il trasporto pubblico.

Data di pubblicazione: 06 aprile 2018

Avvisi recenti
28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

24.06.2022

Limitazioni all’uso extradomestico dell’acqua potabile

Il Comune di Fiorano Modenese con un’ordinanza in vigore fino al 21 settembre vieta l’uso di acqua da rete idrica per usi extradomestici, durante il giorno.

Vedi tutti gli avvisi