In soli tre giorni, da mercoledì a venerdì, sono stati raccolti 6.160 euro sul conto corrente dedicato che il Comune di Fiorano Modenese ha istituito per la raccolta di donazioni in favore dei cittadini bisognosi, che hanno difficoltà a provvedere alla spesa alimentare.
Il conto, intestato al Comune con Iban IT33-E-05034-66760-000000021805, ha registrato 28 donazioni da mercoledì scorso, quando è stato comunicato alla cittadinanza. Una dimostrazione della generosità dei cittadini e delle aziende fioranesi che in questo periodo, tra donazioni di dispositivi di protezione, generi alimentari e denaro si stanno dimostrando una comunità solidale e coesa.
“Ringrazio fin d'ora i cittadini che hanno già partecipato a questa iniziativa di solidarietà collettiva e anche coloro che vorranno aggiungersi - sottolinea il sindaco, Francesco Tosi -Oltre a questa modalità altri cittadini e imprese hanno offerto aiuti e si sono messi a disposizione. Fiorano ha dimostrato di essere una comunità nel momento del bisogno e questo, anche per un sindaco, è motivo di sostegno per andare avanti con tutte le energie disponibili”.
Chiunque può donare, anche una piccola cifra, per sostenere chi è in difficoltà. Sono previste anche detrazioni fiscali per le offerte fatte: per le persone fisiche e per gli enti non commerciali la detrazione sarà pari al 30% dell’importo donato, mentre per i soggetti titolari di reddito d’impresa le erogazioni liberali, in denaro e in natura, sono deducibili dal reddito in misura piena. La causale da inserire nel bonifico per e delle detrazioni fiscali è: 'Erogazione liberale per emergenza Covid19 al Comune di Fiorano Modenese – Nome e cognome e codice fiscale del benefattore.'
Per chi volesse invece donare beni di prima necessità il riferimento sono le Caritas parrocchiali di Fiorano, Nirano, Spezzano (presso le suore in via Vittorio Veneto, 14 - tel. 3486085634) e quella di Ubersetto (presso la canonica, via Monte Ave, 2 – tel. 0536844126).