Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Ridefinite le modalità per i rimborsi spese di cremazione delle salme

Ridefinite le modalità per i rimborsi spese di cremazione delle salme

La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha adottato nuovi criteri e condizioni per la richiesta di rimborso spese relativo alla cremazione delle salme, che dovrebbero portare un aumento di chi sceglie la cremazione. Le domande nel 2016 sono state 26.

Già dal 2001 l’Amministrazione, intervenendo poi con ulteriori provvedimenti, aveva deliberato di concedere il contributo,  visti i crescenti problemi connessi alla capienza dei propri cimiteri e all’esigenza di nuovi spazi e alla difficoltà di ampliarli.

La Giunta ha ampliato i requisiti per fare domanda del contributo di €. 200 per le spese di cremazione (salvo che la spesa non sia inferiore al contributo stesso), ora comprendenti: le salme di cittadini residenti nel Comune al momento del decesso, che abbiano scelto la cremazione e successivamente tumulate nei Cimiteri di Fiorano o Spezzano o in altri cimiteri, nonché le salme le cui ceneri siano state ‘disperse’ o ‘affidate personalmente’; i resti mortali di salme già tumulate nei Cimiteri di Fiorano e Spezzano; le salme inumate nei cimiteri di Fiorano e Spezzano dopo l’ordinario periodo (10 anni), ed i cui resti, non ancora completamente mineralizzati vengano avviati alla cremazione; nel caso di salme di cittadini cancellati dall’anagrafe di Fiorano per emigrazione diretta in case di riposo presenti sul territorio di altri Comuni e dove permanga la residenza al momento del decesso, previa dichiarazione del beneficiario di non essere titolare di altro contributo erogato per fattispecie analoga;

Per chiedere il contributo occorre presentare richiesta  al Servizio Economico Patrimoniale e consegnare copia della fattura nonché della ricevuta di pagamento della prestazione. Il rimborso, previa istruttoria e verifica delle spese sostenute, sarà concesso all’intestatario della fattura, o qualora la stessa sia intestata all’Agenzia di Onoranze Funebri, il contributo sarà concesso al familiare che ne farà richiesta.

Nel caso di cremazione seguente alla estumulazione, saranno accolte le domande pervenute in data successiva all’esecutività della Delibera di Giunta e dovranno rispettare quanto stabilito dall’ordinanza del Sindaco nr. 184 del 29/7/2010 ad oggetto “Ordinanza in materia di estumulazione ordinaria e straordinaria per avvio alla cremazione”.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 25 giugno 2017

Avvisi recenti
26.05.2022

Ristorazione: parte UPVIVIUM, contest che porta la Riserva di Biosfera in gara in Italia

I vincitori delle sei Riserve di Biosfera (tra cui quella delle Salse), partner di progetto, si contenderanno il primato nazionale con un contest live

26.05.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Martedì 31 maggio, ore 19.00, presso Casa Corsini

26.05.2022

Fioranolimpica e inaugurazione Palazzetto

Rassegna di eventi sportivi lungo tutta la metà di giugno. Tra queste, l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport a Spezzano, alla presenza del Presidente Bonaccini

26.05.2022

Unione Distretto ceramico, approvato il bilancio

Spese per oltre 18 milioni, 80 per cento per il sociale.

25.05.2022

Al FabLab Junior studenti da Oklahoma e Kansas

Quattro college statunitensi in visita a Fiorano per uno studio comparativo sui modelli educativi

24.05.2022

PAF!, il Festival fa il bis e si allarga.

La seconda edizione della kermesse a Maranello, Fiorano Modenese e Formigine: teatro, circo e musica nei parchi e nelle piazze.

Vedi tutti gli avvisi