Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Ridefinite le modalità per i rimborsi spese di cremazione delle salme

Ridefinite le modalità per i rimborsi spese di cremazione delle salme

La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha adottato nuovi criteri e condizioni per la richiesta di rimborso spese relativo alla cremazione delle salme, che dovrebbero portare un aumento di chi sceglie la cremazione. Le domande nel 2016 sono state 26.

Già dal 2001 l’Amministrazione, intervenendo poi con ulteriori provvedimenti, aveva deliberato di concedere il contributo,  visti i crescenti problemi connessi alla capienza dei propri cimiteri e all’esigenza di nuovi spazi e alla difficoltà di ampliarli.

La Giunta ha ampliato i requisiti per fare domanda del contributo di €. 200 per le spese di cremazione (salvo che la spesa non sia inferiore al contributo stesso), ora comprendenti: le salme di cittadini residenti nel Comune al momento del decesso, che abbiano scelto la cremazione e successivamente tumulate nei Cimiteri di Fiorano o Spezzano o in altri cimiteri, nonché le salme le cui ceneri siano state ‘disperse’ o ‘affidate personalmente’; i resti mortali di salme già tumulate nei Cimiteri di Fiorano e Spezzano; le salme inumate nei cimiteri di Fiorano e Spezzano dopo l’ordinario periodo (10 anni), ed i cui resti, non ancora completamente mineralizzati vengano avviati alla cremazione; nel caso di salme di cittadini cancellati dall’anagrafe di Fiorano per emigrazione diretta in case di riposo presenti sul territorio di altri Comuni e dove permanga la residenza al momento del decesso, previa dichiarazione del beneficiario di non essere titolare di altro contributo erogato per fattispecie analoga;

Per chiedere il contributo occorre presentare richiesta  al Servizio Economico Patrimoniale e consegnare copia della fattura nonché della ricevuta di pagamento della prestazione. Il rimborso, previa istruttoria e verifica delle spese sostenute, sarà concesso all’intestatario della fattura, o qualora la stessa sia intestata all’Agenzia di Onoranze Funebri, il contributo sarà concesso al familiare che ne farà richiesta.

Nel caso di cremazione seguente alla estumulazione, saranno accolte le domande pervenute in data successiva all’esecutività della Delibera di Giunta e dovranno rispettare quanto stabilito dall’ordinanza del Sindaco nr. 184 del 29/7/2010 ad oggetto “Ordinanza in materia di estumulazione ordinaria e straordinaria per avvio alla cremazione”.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 25 giugno 2017

Avvisi recenti
01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

Vedi tutti gli avvisi