Accessibilità

Riprendono i mercati a Spezzano e Fiorano

Con il contingentamento degli accessi e regole ferree per le attività nell’area mercatale

Dal 20 maggio, riprendono i mercati settimanali a Fiorano Modenese, mercoledì a Spezzano, giovedì a Fiorano, nel rispetto delle rigide regole imposte dal Dpcm del Presidente del Consiglio dei Ministri, per contrastare la diffusione del coronavirus.

I mercati si svolgeranno, come in epoca precovid, in Largo Morandi a Spezzano e in piazza Salvo d’Acquisto a Fiorano e non saranno più limitati al settore alimentare, ma offriranno altre merceologia di prodotto.

Il sindaco Francesco Tosi ha disposto, con ordinanza 95 del 18maggio 2020, che dovranno essere adottate misure per garantire il contingentamento degli ingressi e la vigilanza degli stessi.

L’area mercatale sarà delimitata con nastro bianco e rosso; l’accesso potrà avvenire solo da due varchi predefiniti. Sarà consentita la sola vendita ‘frontale’, gli spazi  laterali tra un posteggio e l’altro verranno chiusi da nastro, a cura degli operatori del commercio. Verrà evidenziato un percorso pedonale a senso unico all'interno del mercato; saranno creati due percorsi, uno in entrata e uno in uscita, mediante il posizionamento di transenne all’ingresso e all’uscita dell’area mercatale.

Il flusso dei clienti sarà regolato dai volontari presenti, che avranno anche il compito sorvegliare il corretto distanziamento nell’eventuale attesa e dare eventuali informazioni.

I banchi saranno posizionati in modo da garantire il più possibile la distanza interpersonale degli avventori, che avranno comunque l’obbligo di indossare la mascherina, così come gli esercenti. Durante gli acquisti è necessario l’utilizzo dei guanti monouso, che poi dovranno essere correttamente conferiti nei cestini della raccolta indifferenziata. Presso ogni banco dovranno poi essere disponibili e accessibili i sistemi per la disinfezione delle mani, in particolare accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.

“Sono molto soddisfatta per questa ripartenza, resa possibile grazie al lavoro dell’amministrazione, dei tecnici e degli operatori – dichiara l’assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Fiorano Modenese, Morena Silingardi e ringrazio tutti per la collaborazione, specie i volontari che ne garantiranno il corretto svolgimento”.

Ordinanza

Percorso mercato

Cartello indicazioni

 

Data di pubblicazione: 19 maggio 2020

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi