Accessibilità

Sconti sulle rette dei servizi scolastici

Nuove misure adottate dal Comune di Fiorano Modenese per venire incontro alle famiglie.

L’amministrazione comunale di Fiorano Modenese ha disposto una rimodulazione delle tariffe di frequenza relative all’anno scolastico 2019/2020 di scuole e nidi, per andare equamente a  compensare le settimane di mancata fruizione dei servizi.

Fin dall’inizio dell’emergenza covid-19, il Comune di Fiorano Modenese si è attivato per ridurre le rette degli asili nido e del centro bambini e famiglie, proporzionalmente ai giorni di chiusura del servizio, a partire dal mese di febbraio. Ora la misura viene allargata ai servizi scolastici delle scuole del territorio, come ulteriore risposta verso le famiglie in difficoltà economica.

Per i servizi di trasporto scolastico, pre-scuola e interscuola (quest’ultimo previsto solo alle scuole Ciro Menotti), per i cui le famiglie hanno già pagato l’intero anno scolastico o semestralmente, saranno attivati sconti in occasione della nuova iscrizione allo stesso servizio per il prossimo anno. Se ciò non fosse possibile, in un secondo tempo, alla riapertura delle scuole, si procederà al rimborso di parte delle cifre versate, in proporzione alle settimane di inattività. 

Per quanto riguarda invece il servizio di post-scuola, la cui retta è calcolata in base alla frequenza mensile, la quota sarà pagata solo per il periodo di effettiva apertura delle scuole e svolgimento delle attività. Anche per il servizio mensa si paga solo per gli effettivi pasti usufruiti.

“Come abbiamo già ribadito in diverse circostanze, non riteniamo opportuno far pagare ai cittadini servizi di cui non hanno usufruito a causa dell’emergenza sanitaria. – dichiara l’assessore alle Politiche Educative Luca Busani - Pensiamo inoltre che l’attuale situazione abbia fatto emergere nuove esigenze, da un lato, e nuovi strumenti e competenze, dall’altro: le nostre scuole si stanno impegnando con forza in direzione di una progressiva digitalizzazione, che l’amministrazione sostiene.”

Data di pubblicazione: 20 aprile 2020

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi