Accessibilità

Segnalazioni da parte dei cittadini

Segnalazioni da parte dei cittadini
Avvenuto incontro con Hera per una migliore gestione da parte di ente comunale e azienda di servizi

Nell'ambito della revisione delle segnalazioni dei cittadini fioranesi, si sta mettendo a fuoco la gestione di quei servizi affidati in particolare all’azienda Hera Spa. Le segnalazioni ad essa riferite, arrivate però all’ente comunale, riguardano i rifiuti, le caditoie, le perdite d’acqua e le momentanee mancanze d’acqua.

È successo in diversi casi, purtroppo, si siano riscontrate delle difficoltà nella gestione di certe segnalazioni, in particolare nel canalizzarle al destinatario corretto.

Questa incertezza ha generato due vie di segnalazione: Hera, tramite i numeri verdi, il sito internet e le apposite app; ed ente comunale, attraverso mail, telefonate o Rilfedeur (l’app dedicata a chi sceglie di segnalare un problema con un semplice click sullo smartphone). Tutte quelle arrivate al Comune, e di sua pertinenza, vengono correttamente gestite. Ma le segnalazioni che competono ad Hera, giungendo al Comune, sono di difficile gestione, data anche la difficoltà di un puntuale controllo sullo stato dei lavori. Il cittadino può essere informato solo sul fatto che l’indicazione è stata trasferita ad Hera, e che – ce ne fosse stato bisogno – sono stati compiuti solleciti. 

Pertanto, pochi giorni fa l’Amministrazione comunale ed Hera hanno organizzato un incontro al fine di venire a capo della criticità comunicativa e gestionale di certe situazioni. L’obiettivo è arrivare a una più efficace e puntuale canalizzazione delle segnalazioni, oltre a renderle maggiormente tracciabili, in funzione del riscontro al cittadino. L’auspicio rimane quello di essere esaustivi nei confronti delle persone che si trovano al cospetto di questioni di indesiderate nel più breve tempo possibile.

Data di pubblicazione: 12 aprile 2021

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi