Accessibilità

Servizio Civile Regionale, due posti disponibili

Servizio Civile Regionale, due posti disponibili
Per giovani italiani e stranieri, le domande entro il 21 maggio

In data 20 aprile è stato pubblicato l'Avviso Pubblico Provinciale di Servizio Civile Regionale/Bando di Servizio Civile Regionale rivolto a tutti i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere residenti o domiciliati in Italia;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

Nell'ambito dell'avviso provinciale, il comune di Fiorano Modenese seleziona due volontari per il progetto “Per una Comunità solidale degli Anziani", sulla base di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 20/2003 e successive modifiche, recante nuove norme per la valorizzazione del Servizio Civile e l’istituzione del servizio Civile regionale, la Regione Emilia–Romagna.
Il progetto durerà 10 mesi per complessive 800 ore e prevede un rimborso spese mensile per i volontari di 288,00 euro.

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

  • per un progetto che coinvolga un ente presso il quale la/il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro, ecc.) nell’anno in corso (2018) o nelle 3 precedenti annualità (1/1/15-31/12/17). Si precisa che l’esperienza di volontariato presso un ente consente la presentazione della domanda di partecipazione al SCR nello stesso ente;
  • da chi abbia svolto o che alla data di pubblicazione del presente avviso stia svolgendo servizio civile nazionale/universale, ai sensi della legge 64/2001 o del D.Lgs.40/2017, oppure servizio civile regionale (SCR), ai sensi della legge regionale 20/2003 o di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi abbia interrotto una delle predette esperienze di servizio civile prima della scadenza prevista (ad eccezione dell’interruzione per sanzione comminata all’ente).

Sarà possibile presentare una sola domanda di candidatura, per un unico progetto di Servizio Civile Regionale da scegliere tra i progetti inseriti nell’avviso provinciale del 20 aprile 2018 e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali dell’Emilia-Romagna in corso. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi citati.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi pubblici provinciali dell'Emilia Romagna.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’"Allegato II” all'avviso di SCR;
  • corredata dalla scheda di cui all’“Allegato III” all'avviso di SCR.
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;

 

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all'Ente titolare del progetto scelto (se si sceglie quello del Comune di Fiorano Modenese, va indirizzata al Comune stesso) entro e non oltre le ore 14.00 del 21 maggio 2018.
La domanda può essere presentate esclusivamente:

  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo: 
  • a mezzo “raccomandata A/R” all'indirizzo: Comune di Fiorano Modenese - Servizio Istruzione - piazza Ciro Menotti, 1 - 41042 Fiorano Modenese (MO)
  • a mano, in orario d’ufficio, presso l'Ufficio protocollo del Comune di Fiorano, in piazza Ciro Menotti, 1;
  • a mano, in orario d’ufficio, al Servizio Istruzione in via Guglielmo Marconi, 106 (Villa Pace)

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

I candidati dovranno poi presentarsi al colloquio secondo le date previste dal relativo calendario di convocazione pubblicato nella sezione dedicata al “Servizio Civile” nella home page, muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.

La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore..

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Scuola - via Marconi 106 ( Villa Pace) dal lunedì al venerdì ore 8,30 -13,30 - giovedì 8,30-18 orario continuato
tel. 0536 833409 - 

Ulteriori informazioni sul Servizio Civile sono disponibili allo Sportello informativo del COPRESC Modena

tel. 059/2032814 fax. 059/2032595 - email:  - sito web www.copresc.mo.it

Presso lo sportello informativo del Copresc sarà possibile approfondire il contenuto dei progetti, ricevere un supporto per la compilazione della domanda o verificare che la stessa sia stata compilata in modo corretto.

 

Avviso Pubblico Provinciale di SCR 2018

Avviso SCR Fiorano 2018

Allegati II e III

Progetto “Per una Comunità solidale degli Anziani” SCR 2018 (progetto completo e sintetico)

 

 

Data di pubblicazione: 20 aprile 2018

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano Modenese

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi