Accessibilità

Studenti e cambiamento climatico: al via Climax

Nuovo progetto europeo a Fiorano Modenese con Casa Corsini.

Casa Corsini, il centro dell’innovazione sociale e polo tecnologico del Comune di Fiorano Modenese, partecipa al nuovo progetto europeo “Climax”, rivolto agli studenti dagli 8 ai 16 anni e incentrato su cambiamento climatico e connessioni con le materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) nell’ambito scolastico.

Climax (CLIMAte coalition eXchange of best practices) ha una durata di due anni e vede la collaborazione di cinque partner provenienti da quattro Paesi: Slovacchia, Italia, Austria e Grecia. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, conta sulla partecipazione dell’associazione di promozione sociale Lumen, attiva a Casa Corsini.

Climax mira a sviluppare curricula scolastici e attività da implementare in ambienti educativi formali e informali, per legare l’apprendimento delle materie STEM al cambiamento climatico: insegnanti e studenti affronteranno il tema del cambiamento climatico, le possibilità di mitigarne gli effetti, come rafforzare la conoscenza sull'argomento, i fattori geologici e umani. Inoltre i partecipanti avranno l’opportunità di affrontare tematiche quali la raccolta e l’interpretazione dei dati satellitari per misurare il cambiamento climatico.

Il progetto Climax prevede la realizzazione di un toolkit per insegnanti e studenti per implementare e replicare corsi Stem focalizzati sul tema clima.

Il toolkit comprende manuali per insegnanti e studenti e farà uso di una metodologia innovativa e interattiva basata sull'approccio sperimentale e sul game-based learning, ovvero l'uso di giochi digitali con obiettivi educativi. Gli studenti impareranno a creare app utilizzando APP inventor, un software freeware fornito dal MIT per uso didattico. Infine, sarà fornito uno strumento di valutazione basato sulla struttura di valutazione Digicomp.

Tutti i materiali saranno messi a disposizione gratuitamente, una volta sviluppati in inglese e nelle lingue dei paesi partecipanti per favorirne un’ampia diffusione.

 

 

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2021

Avvisi recenti
27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

23.11.2022

Nuove telecamere di videosorveglianza al Castello di Spezzano

Le aree interessate ora saranno monitorate in modo costante dalle forze di Polizia

22.11.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 28 novembre, ore 19.00, presso il Castello di Spezzano

21.11.2022

Un Centro sempre più a misura di persona e di comunità

Strada urbana ciclabile, arredi funzionali e piacevoli, eliminazione del passaggio di bus dal centro e massima accessibilità a pedoni e persone con ridotta mobilità.

Vedi tutti gli avvisi