Accessibilità

Terzo mandato per Amilcare Barbolini

Terzo mandato per Amilcare Barbolini
Confermato l’impegno dei Volontari per la Sicurezza a Fiorano Modenese, ma si cercano nuove forze.

Amilcare Barbolini è stato rieletto presidente dei Volontari per la sicurezza fioranesi. Si tratta del terzo mandato a capo dell’associazione di volontariato che opera sul territorio, in collaborazione con la Polizia locale.

Insieme a lui sono stati eletti: Giuseppe Maugeri (vicepresidente), Valter Balena, Giovanni Vandelli (tesoriere) e Giuseppe Lo Conte (segretario).

I Volontari per la Sicurezza sono un importante supporto per le attività della Polizia locale, la loro collaborazione è richiesta anche dai comuni vicini,  specie in occasione di manifestazioni sportive.

Da gennaio a novembre 2019 i Volontari della Sicurezza sono stati impegnati per 1.718 ore, con 653 presenze totali. Con 18 volontari effettivi, l’associazione ha presidiato le strade e dato informazioni in occasione di manifestazioni sportive (564 ore), sagre, fiere, feste paesane (443 ore), ha controllato il traffico in caso di celebrazioni religiose o funerali (282 ore), ha accompagnato  il gonfalone in cerimonie istituzionali (86 ore). Inoltre i Volontari per la sicurezza si sono occupati del controllo di parchi e mercatini, presidiando le zone anche in bicicletta e raccogliendo le segnalazioni dei cittadini (88 ore); infine collaborano con gli operatori della polizia locale per le attività di educazione stradale con le scuole al parco XXV aprile (152 ore).

Vista le tante attività, l’associazione cerca nuovi volontari che vogliano impegnarsi in questo servizio a favore della comunità, gratificante e interessante. Non sono richiesta caratteristiche o capacità particolari. I nuovi iscritti dovranno solo frequentare un corso di formazione, non impegnativo. Per informazioni e adesioni è possibile contattare i Volontari per la sicurezza alla mail volontarisicurezzafm@libero.it o al numero 342 6238102 o ancora recarsi presso la loro sede a fianco del comando della Polizia locale, in via Ferrari Carazzoli n. 110/112.

 

 

 

Data di pubblicazione: 03 dicembre 2019

Avvisi recenti
14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

12.05.2022

Proliferazione della zanzara tigre: via al Piano di contrasto!

Tra i consigli ci sono: la rimozione dell’acqua piovana e la pulizia dei cortili. Previste azioni specifiche anche intorno agli istituti scolastici

10.05.2022

Modifica addizionale IRPEF

Si alza la soglia di esenzione, dai 10 mila ai 13 mila euro di reddito

Vedi tutti gli avvisi