Accessibilità

Torna il FabLab Junior di Fiorano Modenese

Laboratori tecnologici gratuiti per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Tornano gli appuntamenti tecnologici per bambini e ragazzi proposti gratuitamente dal FabLab Junior di Fiorano Modenese, la struttura dedicata alla STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) appositamente progettata e realizzata dall’amministrazione comunale per la fascia d’età 6 – 14 anni. Uno spazio, all’interno del polo dell’innovazione Casa Corsini, voluto dal Comune di Fiorano Modenese, dove accrescere le competenze digitali, apprendere con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare applicazioni, programmare, utilizzare

stampanti 3D.

I nuovi laboratori, rivolti a ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, iniziano martedì 16 giugno dalle 17 alle 18, con “Pixel Robot” che insegna ad inventare un robot e animarlo con i pixel Si prosegue mercoledì 17 giugno al mattino, dalle 10 alle 11, con le gare di “Coding con Ozobot”. Ultimo appuntamento della settimana giovedì 18 dalle 17 alle 18, quando sarà la volta di “Circuiti e navicelle spaziali”: si costruirà una navicella spaziale con la plastilina e la si illuminerà tramite un piccolo circuito.

Il programma di tre appuntamenti gratuiti è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Modena.

I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e

nazionali per il contrasto alla diffusione del coronavirus. Saranno aperti ad un numero ridotto di partecipanti (6 iscritti ogni laboratorio, con mascherina obbligatoria) per permettere il mantenimento della corretta distanza fra le diverse postazioni. L’iscrizione è obbligatoria alla mail info@casacorsini.mo.it.

Data di pubblicazione: 10 giugno 2020

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi