Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Tradizione del Balsamico, patrimonio culturale immateriale Unesco

Tradizione del Balsamico, patrimonio culturale immateriale Unesco

Il Comune di Fiorano Modenese, con la sua acetaia comunale, sostiene la candidatura, con un ordine del giorno approvato da tutti i gruppi consiliari

E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno a sostegno della candidatura “La tradizione del Balsamico tra socialità, arte del saper fare e cultura popolare dell’Emilia centrale” a patrimonio culturale immateriale Unesco, presentato da tutte le forze politiche del Consiglio comunale di Fiorano Modenese, nel corso dell’ultima seduta a fine febbraio.

La candidatura Unesco della tradizione del Balsamico è un progetto a cui, dal 2019, la Consorteria del Balsamico Tradizionale di Spilamberto sta lavorando insieme alla Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale Reggiano, su proposta di Maurizio Fini, presidente del comitato “Tradizione del Balsamico” e Gran Maestro della Consorteria. Il progetto vuole unire tutte le risorse del territorio, soggetti pubblici e privati, acetaie comunali e private, Consorzi di tutela, aziende, associazioni economiche e di promozione del territorio, scuole, università e cittadini, per raggiungere l’obiettivo comune del riconoscimento Unesco. Ha già raccolto il consenso dei cultori del prodotto e di molte amministrazioni nelle province di Modena e Reggio Emilia.

Nell’Emilia centrale è infatti profondamente radicata la tradizione del Balsamico come elemento di socialità, di arte del saper fare diffusa sul territorio e di cultura popolare. Negli anni, accanto alle acetaie private, fondamentali per trasmettere la passione e l’esperienza per il Balsamico, si è consolidata la rete delle acetaie comunali che permettono a cittadini e turisti di conoscere questa eccellenza.

Anche l’acetaia del Comune di Fiorano Modenese fa parte di questa rete. Inaugurata nel 2008, è collocata nella torre pentagonale del castello di Spezzano e può essere visitata su richiesta, con anche assaggi guidati del prodotto, o durante le visite guidate gratuite l’ultima domenica del mese.

Ospita tre batterie di botti per la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop; una attiva dal 1986. Una batteria di 10 botti ed una botte “madre” permettono di comprendere l'antico e complesso procedimento di travasi, che donano all’aceto profumo, densità e gusto inconfondibili. La conduzione è affidata ad acetai esperti della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nel rigoroso rispetto delle regole della tradizione locale, in collaborazione con l’associazione “Amici del Castello”.

Durante la visita è possibile conoscere l’antico procedimento che trasforma il mosto d’uva cotto in un prodotto apprezzato nel mondo. Pannelli descrittivi, documenti originali, strumenti e oggetti antichi legati alla produzione e alla cultura contadina, immergono il visitatore nella vita del 'maestro acetaio', che, con sapienza e saggezza tramandate di generazione in generazione, con tecniche antiche e quasi alchemiche, compie, negli anni, la trasformazione del semplice mosto cotto in squisito aceto balsamico dop.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a castellospezzano@gmail.com, 335 440372.  

Data di pubblicazione: 03 marzo 2023

Avvisi recenti
01.06.2023

Distretto ceramico: approvato il bilancio di rendiconto

Spese per oltre 19 milioni di euro, di cui 15 al sociale

31.05.2023

Chiusura uffici comunali sabato 3 giugno

Reperibilità Polizia Mortuaria e Ufficio Stato civile

29.05.2023

Certificati e cambi di residenza da casa

Si possono fare online senza passare dallo sportello. Allo sportello Demografici ora è attivo anche il POS

29.05.2023

Piano asfalti e marciapiedi a Fiorano Modenese

Al via la prima fase con una spesa prevista di quasi 500.000 euro.

28.05.2023

Fiorano Sonora

Per tutta l’estate eventi musicali organizzati dal Comune di Fiorano Modenese con le associazioni del territorio e il sostegno di Fondazione di Modena.

26.05.2023

25 anni per la “Fiorano-Fiorano”

Torna il 2 giugno la storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro, a Fiorano Modenese.

Vedi tutti gli avvisi