Dal 14 settembre entrerà in vigore il servizio scolastico previsto lo scorso anno, mantenendo invariato l'orario delle corse in arrivo e in partenza dai diversi poli scolastici.

Saranno inoltre inserite 8 navette in più dal Polo Leonardo/Guarini/Fermi (linea 392) in uscita da scuola alle 13 e alle 14 per l’Autostazione di Modena, per usufruire delle corse in partenza per le diverse località della provincia.
I mezzi aggiuntivi sono stati predisposti in base allo storico delle rilevazioni degli anni precedenti, quando la domanda di trasporto complessiva era ormai attestata su livelli noti e orientata sulle fasce orarie delle 8 in ingresso agli istituti e delle 12/13/14 in uscita.
Negli anni scorsi, nei primi giorni di funzionamento del servizio, quando gli orari delle scuole erano ancora provvisori per problemi di assestamento dell’organico e le abitudini dell’utenza non erano ancora delineate con precisione, si potevano verificare disagi, che AMO e SETA hanno sempre affrontato attraverso un attento monitoraggio del servizio e una stretta collaborazione anche con i soggetti scolastici e istituzionali. A queste variabili, quest’anno, si aggiungono sia la quantità complessiva di domanda di servizio - che presenta incognite sia per la percentuale di didattica a distanza che per la percentuale di persone che preferiranno organizzarsi autonomamente - sia per le problematiche scolastiche inerenti agli adeguamenti alle normative per l’emergenza COVID.
Pur mantenendo un costante contatto con le scuole, con il coordinamento provinciale e con l’Ufficio scolastico, le esigenze dei singoli istituti potrebbero portare ad organizzazioni orarie definitive non combacianti con gli orari delle corse programmate, sia in ingresso che in uscita. Questo, oltre a richiedere un’attenzione aggiuntiva nella fase di monitoraggio e verifica iniziale, potrebbe portare a disagi per i residenti nelle località più periferiche, non servite in orari diversi da quelli citati o per tempi di attesa prolungati per i ragazzi, sia in ingresso, che in uscita.
AMO, in collaborazione con SETA, monitorerà tutte le possibili criticità cercando, con le risorse disponibili, di disporre i rinforzi ove necessario in tempi più rapidi possibile. Per adeguamenti più complessi dell’impianto orario, legati a decisioni condivise da diverse scuole e in accordo con la Scrivente Agenzia, sarà necessario, anche dove vi fosse la possibilità, rispettare i tempi di programmazione del servizio. Con le premesse fatte sopra, negli anni precedenti, l’orario scolastico definitivo comprensivo delle modifiche necessarie, entrava in vigore a gennaio dell’anno successivo. Per quanto riguarda le informazioni utili all’accesso e alla fruizione del servizio, affinchè sia svolto in sicurezza secondo le normative in vigore, la competenza è di SETA, che emanerà le disposizioni da emanare all’utenza.