
L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ha sempre sostenuto fortemente la scuola e l’accesso all’istruzione. A questo proposito, ritiene assolutamente prioritario, da un lato, allargare l’accesso ai nidi d’infanzia a quanti più cittadini possibile, e dall’altro ridurre in maniera equa e cospicua i costi a carico delle famiglie.
Per questo motivo, anche per l’anno 2020/2021 il Comune aderisce al progetto intitolato “Al nido con la Regione”, una misura realizzata dalla Regione Emilia-Romagna. Essa consente di ridurre le tariffe di frequenza al servizio dei nidi d’infanzia, comunali e convenzionati, per le famiglie residenti in Regione e con un reddito pari o inferiore a 26mila euro. Ovviamente, la percentuale di riduzione è proporzionale agli scaglioni dell’Isee presentato; nello specifico, verrà applicato il seguente schema di riduzione delle tariffe:
- alle famiglie con un Isee tra 10.000,01 e 20.000 € verrà applicato uno sconto pari al 40%;
- alle famiglie con un Isee tra 20.000,01 e 26.000 € verrà applicato uno sconto pari al 30%.
Il Comune ha poi disposto, in aggiunta alla misura regionale, una propria riduzione del 20% che si applica nei casi di valore Isee superiore ai 26mila euro, oppure in assenza di dichiarazione Isee, evenienza che implicherebbe il pagamento della tariffa massima.
Inoltre, per bambini e bambine con disabilità certificata, verrà applicata un’ulteriore riduzione del 20%, che diverrà – fermi gli scaglioni Isee previsti e sopra indicati – rispettivamente del 70%, 60%, 50% e 40%.
Per gli asili nido comunali, voler usufruire della misura non comporta presentare alcuna domanda, in quanto la riduzione verrà applicata automaticamente dal Servizio Istruzione del Comune alla tariffa base già comunicata in precedenza.