Accessibilità

Un bel Ferragosto a Fiorano Modenese

Con visite guidate gratuite al castello di Spezzano, passeggiate nella Riserva, Fiera di san Rocco e, per finire, concerto al Castello.

Un Ferragosto alla scoperta delle bellezze storico-artistiche e naturali del territorio di Fiorano Modenese, questa è la proposta del Comune per chi vuole trascorrere un fine settimana rilassante, divertente e rigenerante, vicino a casa.

A Spezzano sono previste diverse visite guidate gratuite a Castello e Museo della ceramica: sabato 14 agosto alle ore 16,00 e domenica 15 agosto alle ore 16.00, 17.00 e 18.00, con prenotazione su EventBrite (max 20 persone a gruppo) e obbligo di green pass.

In questa stagione la Riserva naturale delle Salse di Nirano è il luogo ideale per una passeggiata digestiva e anche per scoprire curiosità della natura e del passato contadino. Oltre ai sentieri sempre accessibili, alle aree picnic, ai prati e boschetti dove rilassarsi, cullati dal dolce gorgoglio delle Salse, domenica 15 agosto 2021 è possibile visitare anche il Centro Visite di Ca’ Tassi, con le sue collezioni naturalistiche e l'Ecomuseo di Ca' Rossa, con la collezione di attrezzature agricole di un tempoLa visita è gratuita, muniti di green pass, nel rispetto delle normative anticovid.

E per finire in bellezza la giornata di festa, magari dopo un giretto per le vie di Spezzano, animate dalle iniziative della centenaria Fiera di san Rocco, o una visita all’originale Museo del Presepe etnico (via Pio Donati, 26) aperto dalle 17 alle 19, si torna nella fresca corte del Castello, dove alle 21.00 è protagonista la musica, con il tradizionale concerto di Ferragosto, omaggio a ‘Fellini e Rota. Quando i talenti si fondono nella perfezione’, a cura di Associazione Amici della Musica Nino Rota, con il maestro Mirco Bondi. Prenotazione consigliata su Eventbrite, ingresso gratuito con green pass. Durante la serata sarà disponibile il servizio bar, in collaborazione con i volontari AVF

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 10 agosto 2021

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi