Accessibilità

Un castello dorato

Un castello dorato
Installazione posizionata da LB nella rotatoria fra via San Francesco e via San Giovanni Evangelista.

Nella rotatoria che collega le circondariali San Francesco d’Assisi e San Giovanni Evangelista è stata posizionata una installazione esposta al Salone del mobile 2018 e all’Università di Milano da “LB Officine Meccaniche S.p.A.”, intitolata ‘Castello dorato’, che l’azienda ha voluto donare al Comune di Fiorano Modenese, impegnandosi contestualmente, per 5 anni, alla manutenzione della rotatoria in cui è stata installata.

La struttura chiamata ‘Castello dorato’, realizzato con materiale della ceramica Fondovalle, richiama il concetto del castello di carte, riletto attraverso le caratteristiche tecniche del materiale impiegato e che di conseguenza acquisisce nuovi significati legati alla resistenza. E’ formato dalla sovrapposizione di lastre di grés porcellanato di grande formato (1590x790, spessore 19 mm, peso 65 kg) e assemblato a secco attraverso un sistema di nodi in metallo studiati e realizzati in modo da non interferire visivamente con la struttura, il cui obiettivo consiste nel porre l’accento sullo spessore della lastra, simbolo dei risultati raggiunti dalla tecnologia ceramica.

Ceramica Fondovalle ed LB hanno avviato una collaborazione per produrre grandi lastre a vena passante, utilizzando la tecnologia Naturetech in grado di creare effetti estetici sul prodotto che replicano l’unicità e l’esclusività tipiche della natura. Questi effetti naturali – legno, marmo, granito, pietre naturali - comprendono la vena passante nella massa del prodotto, particolarmente evidente sulle lastre spessorate.

 

Data di pubblicazione: 25 maggio 2019

Avvisi recenti
06.07.2020

Contributi per l’acquisto di biciclette e monopattini

Le domande possono essere presentate da venerdì 10 luglio

04.07.2020

Asta pubblica per l’alienazione del fabbricato da demolire, sito in via Poliziano

Le offerte entro le 12 del 21 luglio.

03.07.2020

La stagione estiva a Fiorano Modenese

Eventi culturali per tutti e in diversi luoghi del territorio.

02.07.2020

Orari estivi uffici comunali

Chiusi al sabato nei mesi di luglio ed agosto. Da lunedì 6 luglio servizi accessibili al pubblico, seguendo le regole anticontagio.

01.07.2020

Approvato in consiglio il bilancio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

In carica per un anno la nuova presidente Maria Costi, Sindaco di Formigine. Vicepresidente Oreste Capelli, primo cittadino di Frassinoro.

01.07.2020

Nomi eccellenti per i laboratori del FabLab Junior

Marino Neri, Beatrice Pucci, Diego Fontana e Luca Montanari insegnanti nei workshop dedicati ai ragazzi, per il mese di luglio.

Vedi tutti gli avvisi