Accessibilità

Un castello dorato

Un castello dorato
Installazione posizionata da LB nella rotatoria fra via San Francesco e via San Giovanni Evangelista.

Nella rotatoria che collega le circondariali San Francesco d’Assisi e San Giovanni Evangelista è stata posizionata una installazione esposta al Salone del mobile 2018 e all’Università di Milano da “LB Officine Meccaniche S.p.A.”, intitolata ‘Castello dorato’, che l’azienda ha voluto donare al Comune di Fiorano Modenese, impegnandosi contestualmente, per 5 anni, alla manutenzione della rotatoria in cui è stata installata.

La struttura chiamata ‘Castello dorato’, realizzato con materiale della ceramica Fondovalle, richiama il concetto del castello di carte, riletto attraverso le caratteristiche tecniche del materiale impiegato e che di conseguenza acquisisce nuovi significati legati alla resistenza. E’ formato dalla sovrapposizione di lastre di grés porcellanato di grande formato (1590x790, spessore 19 mm, peso 65 kg) e assemblato a secco attraverso un sistema di nodi in metallo studiati e realizzati in modo da non interferire visivamente con la struttura, il cui obiettivo consiste nel porre l’accento sullo spessore della lastra, simbolo dei risultati raggiunti dalla tecnologia ceramica.

Ceramica Fondovalle ed LB hanno avviato una collaborazione per produrre grandi lastre a vena passante, utilizzando la tecnologia Naturetech in grado di creare effetti estetici sul prodotto che replicano l’unicità e l’esclusività tipiche della natura. Questi effetti naturali – legno, marmo, granito, pietre naturali - comprendono la vena passante nella massa del prodotto, particolarmente evidente sulle lastre spessorate.

 

Data di pubblicazione: 25 maggio 2019

Avvisi recenti
04.04.2020

Una visita virtuale a 360° al Castello e Museo della Ceramica

Grazie al progetto realizzato da un coworker di Casa Corsini in collaorazione con il Comune di Fiorano Modenese. Disponibile la demo.

04.04.2020

Raccolti oltre 6.000 euro in tre giorni per aiutare i cittadini bisognosi

Sul conto dedicato all’emergenza Covid-19 del Comune di Fiorano Modenese.

04.04.2020

Chiusura di un tratto di via Gramsci

Fino al 17 aprile.

04.04.2020

Bus, da aprile ulteriore riduzione delle corse

Sabato pomeriggio e domenica stop al servizio. Ulteriori riduzioni di servizio per Modena, Carpi e Sassuolo. Eccezioni per gli ospedali.

03.04.2020

Misure urgenti di solidarietà alimentare

Richiesta agli esercizi di vendita di generi alimentari e beni di prima necessità di adesione mediante accettazione del buono alimentare o rilascio di carta prepagata.

03.04.2020

Come richiedere i buoni spesa

Procedura semplice e online per tutti i Comuni dell’Unione del Distretto ceramico.

Vedi tutti gli avvisi