Accessibilità

Un castello dorato

Un castello dorato
Installazione posizionata da LB nella rotatoria fra via San Francesco e via San Giovanni Evangelista.

Nella rotatoria che collega le circondariali San Francesco d’Assisi e San Giovanni Evangelista è stata posizionata una installazione esposta al Salone del mobile 2018 e all’Università di Milano da “LB Officine Meccaniche S.p.A.”, intitolata ‘Castello dorato’, che l’azienda ha voluto donare al Comune di Fiorano Modenese, impegnandosi contestualmente, per 5 anni, alla manutenzione della rotatoria in cui è stata installata.

La struttura chiamata ‘Castello dorato’, realizzato con materiale della ceramica Fondovalle, richiama il concetto del castello di carte, riletto attraverso le caratteristiche tecniche del materiale impiegato e che di conseguenza acquisisce nuovi significati legati alla resistenza. E’ formato dalla sovrapposizione di lastre di grés porcellanato di grande formato (1590x790, spessore 19 mm, peso 65 kg) e assemblato a secco attraverso un sistema di nodi in metallo studiati e realizzati in modo da non interferire visivamente con la struttura, il cui obiettivo consiste nel porre l’accento sullo spessore della lastra, simbolo dei risultati raggiunti dalla tecnologia ceramica.

Ceramica Fondovalle ed LB hanno avviato una collaborazione per produrre grandi lastre a vena passante, utilizzando la tecnologia Naturetech in grado di creare effetti estetici sul prodotto che replicano l’unicità e l’esclusività tipiche della natura. Questi effetti naturali – legno, marmo, granito, pietre naturali - comprendono la vena passante nella massa del prodotto, particolarmente evidente sulle lastre spessorate.

 

Data di pubblicazione: 25 maggio 2019

Avvisi recenti
22.03.2023

Viabilità gara Coppi-Bartali

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023

21.03.2023

Il Comune aumenta l’offerta dei posti nido

Anche grazie a fondi europei il 2022-23 ha accolto ben 114 bambini

20.03.2023

La Coppi-Bartali torna a Fiorano Modenese

Il 24 marzo la quarta tappa della competizione internazionale nel nostro Comune!

17.03.2023

Comune e CIRFOOD insieme per la Giornata contro le mafie

Nelle mense scolastiche il 21 marzo pasta prodotta da Libera Terra

17.03.2023

Manutenzione solchi irrigui e di scolo delle acque

Necessario provvedere, da parte di proprietari o affittuari, entro il 31 maggio

17.03.2023

Sentieri Comuni

Valorizziamo il nostro paesaggio insieme ai Comuni vicini!

Vedi tutti gli avvisi