Accessibilità

Un castello dorato

Un castello dorato
Installazione posizionata da LB nella rotatoria fra via San Francesco e via San Giovanni Evangelista.

Nella rotatoria che collega le circondariali San Francesco d’Assisi e San Giovanni Evangelista è stata posizionata una installazione esposta al Salone del mobile 2018 e all’Università di Milano da “LB Officine Meccaniche S.p.A.”, intitolata ‘Castello dorato’, che l’azienda ha voluto donare al Comune di Fiorano Modenese, impegnandosi contestualmente, per 5 anni, alla manutenzione della rotatoria in cui è stata installata.

La struttura chiamata ‘Castello dorato’, realizzato con materiale della ceramica Fondovalle, richiama il concetto del castello di carte, riletto attraverso le caratteristiche tecniche del materiale impiegato e che di conseguenza acquisisce nuovi significati legati alla resistenza. E’ formato dalla sovrapposizione di lastre di grés porcellanato di grande formato (1590x790, spessore 19 mm, peso 65 kg) e assemblato a secco attraverso un sistema di nodi in metallo studiati e realizzati in modo da non interferire visivamente con la struttura, il cui obiettivo consiste nel porre l’accento sullo spessore della lastra, simbolo dei risultati raggiunti dalla tecnologia ceramica.

Ceramica Fondovalle ed LB hanno avviato una collaborazione per produrre grandi lastre a vena passante, utilizzando la tecnologia Naturetech in grado di creare effetti estetici sul prodotto che replicano l’unicità e l’esclusività tipiche della natura. Questi effetti naturali – legno, marmo, granito, pietre naturali - comprendono la vena passante nella massa del prodotto, particolarmente evidente sulle lastre spessorate.

 

Data di pubblicazione: 25 maggio 2019

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi