Accessibilità

Un inginocchiatoio donato al Castello di Spezzano

Ora è esposto nella cappella.

Il 20 maggio scorso era giunta una lettera delle signore Anna Maria e Carla Pignatti Morano, familiari del Conte Alfonso Pignatti Morano, che fu proprietario del Castello di Spezzano, nella quale esprimevano l’intenzione di donare un inginocchiatoio di loro esclusiva proprietà al Comune di Fiorano Modenese al fine di accrescerne il patrimonio storico-artistico.

Si tratta di un inginocchiatoio in legno di noce, caratterizzato da uno snodo pieghevole, necessario per la chiusura dello stesso e ottenerne una sedia, del Settecento, con un valore stimato in 3.000 euro, che un tempo era patrimonio del Castello.

Hanno richiesto che l’amministrazione comunale lo esponga e lo renda fruibile al pubblico nella cappella del Castello, accompagnato da un apparato didascalico che menzioni il donatore: “Dono del Conte Alfonso Pignatti Morano. Oggetto a cui era particolarmente legato a memoria dei suoi amati genitori, Ottavia e Giovanni Battista Pignatti Morano, che ricordava in preghiera nella cappella del castello di Spezzano. Ceduto da Anna Maria e Carla Pignatti Morano, 2018”.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 27 luglio 2018

Avvisi recenti
29.05.2023

Certificati e cambi di residenza da casa

Si possono fare online senza passare dallo sportello. Allo sportello Demografici ora è attivo anche il POS

29.05.2023

Piano asfalti e marciapiedi a Fiorano Modenese

Al via la prima fase con una spesa prevista di quasi 500.000 euro.

28.05.2023

Fiorano Sonora

Per tutta l’estate eventi musicali organizzati dal Comune di Fiorano Modenese con le associazioni del territorio e il sostegno di Fondazione di Modena.

26.05.2023

25 anni per la “Fiorano-Fiorano”

Torna il 2 giugno la storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro, a Fiorano Modenese.

26.05.2023

La Polizia locale ascolta i cittadini di Ubersetto

Gli operatori dei Comandi di Fiorano Modenese e Formigine sabato 27 maggio saranno presenti nella frazione per dare informazioni, raccogliere segnalazioni e proposte di miglioramento.

25.05.2023

Raccolta beni prima necessità a favore dei cittadini colpiti dall'alluvione

Boom di donazioni domenica 21 maggio presso la sede di AVF

Vedi tutti gli avvisi