Accessibilità

Un nuovo scuolabus

Un nuovo scuolabus
Acquistato uno scuolabus per trasporto scolastico e gite.

Nei giorni scorsi gli studenti delle scuole primarie Luisa Guidotti e Ciro Menotti, oltre che della scuola secondaria di primo grado Francesca Bursi, che utilizzano lo scuolabus della linea n.3, hanno visto arrivare il nuovo scuolabus del Comune, accolti direttamente dal sindaco Francesco Tosi e dall'assessore alle Politiche Scolastiche Fiorella Parenti, per illustrare  il nuovo mezzo ai passeggeri.  I bimbi hanno accolto con curiosità le novità ed in particolare hanno diligentemente allacciato la cintura di sicurezza collocata su tutti i seggiolini. 

Si è conclusa con questa simbolica inaugurazione, dopo specifica gara pubblica con contestuale permuta di 2 vecchi mezzi, l'acquisto del nuovo scuolabus a servizio sia del trasporto scolastico che delle numerose gite (più di 300 all'anno) che  l'Amministrazione organizza gratuitamente per tutte le proprie scuole. 

La spesa per l'amministrazione è stata di 143.700 euro per un mezzo dotato di 53 posti a sedere oltre che 5 per personale adulto accompagnatore. E’ dotato di tutte le più recenti norme di sicurezza (cinture di sicurezza per ogni passeggero, uscita di sicurezza, luci di orientamento interne ed esterne) oltre ad essere in linea con le disposizioni di riduzione delle emissioni  (euro 6). Si completa così il percorso di rinnovamento del parco mezzi effettuato con l'appalto di servizio effettuato nell'anno 2016 delle altre linee del territorio dove non solo è stato aumentato l'utilizzo di mezzi euro 6 ma anche, se necessario, è prevista la dotazione di un'apposita piattaforma per caricare bambini disabili.

Il nuovo acquisto ottimizza il parco scuolabus del comune passando da 4 a 3. I mezzi venduti erano stati acquistati rispettivamente nel 1988 e nel 2000, ampiamente ammortizzati.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 11 giugno 2018

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Tariffe invariate rispetto al 2021 e agevolazioni estese sia per utenze domestiche che non domestiche. Alcune agevolazioni sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi