Accessibilità

Via Ruini e via Don Zini

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale

Due sono i fronti dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, relativamente alle vie Ruini e Don Zini: la situazione ambientale, vista la posizione all’interno di un’area produttiva e l’acquisto da parte della comunità islamica di un terreno con la volontà di realizzarvi un centro culturale e aggregativo.

Sul fronte ambientale l’amministrazione ha posizionato nella zona una centralina per il rilevamento della qualità dell’aria e nei prossimi giorni saranno disponibili i risultati, con l’impegno del comune ad aprire un tavolo di confronto con i residenti e i titolari delle attività produttive.

In riferimento alla volontà di apertura del centro islamico sono emersi diversi ostacoli legati agli accessi e ai parcheggi. L’amministrazione comunale, di fronte alla richiesta di Emilceramica di allargare gli spazi a disposizione, ha favorito l’accordo con la comunità islamica che ha ceduto il proprio terreno per cercarne un altro più adatto a realizzarvi il centro di aggregazione.

Il sindaco Francesco Tosi ha così commentato: “Sono lieto di aver contribuito fattivamente a dare soluzione a un potenziale problema. La collocazione infatti di un centro culturale in via Ruini avrebbe presentato diverse criticità di tipo ambientale e logistico. Ringrazio sia la comunità islamica, proprietaria del terreno, che  Emilceramica per la reciproca volontà di collaborare ad un accordo che in breve tempo è stato raggiunto. Per noi i fatti contano più delle parole. Ora continueremo ad affrontare le altre criticità della zona”.

 

Data di pubblicazione: 11 aprile 2017

Avvisi recenti
18.08.2022

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio.

09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

Vedi tutti gli avvisi