Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Zona Franca - Crescere, imparare, in piena libertà

Zona Franca - Crescere, imparare, in piena libertà

Zona Franca - Crescere, imparare, in piena libertà
Bella opportunità per i giovani che hanno prestato Servizio Civile: scadenza 13 febbraio!

Cari Partner ed Enti soci

con piacere vi informiamo che il progetto Zona Franca -crescere, imparare, in piena libertà”, rivolto a volontari ed ex volontari di servizio civile (età 18-35 anni) entra nel vivo con la call di selezione della direttrice Progettazione e imprenditorialità aperta fino al 13 Febbraio

Per il Copresc è fondamentale dare all’iniziativa la più ampia diffusione possibile al fine di raggiungere il maggior numero di giovani interessati. Siamo quindi a chiedere il vostro contributo per diffondere la notizia attraverso la  rete dei vostri canali: siti internet, social, newsletter.

Lo staff di progetto si rende inoltre disponibile ad illustrare personalmente l’iniziativa presso le vostre sedi qualora riteniate utile organizzare momenti di incontro con giovani, operatori e referenti.

Di seguito alcune informazioni sul progetto il cui dettaglio potrete trovare ulteriormente approfondito negli allegati.

COSA PROPONE ZONA FRANCA

Zona Franca offre incontri formativi e laboratoriali per sviluppare competenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro. Per rispondere alle diverse attitudini personali, il percorso si articola su due direttrici:

         Progettazione e autoimprenditorialità, dedicato a chi vuole sperimentarsi nel lavoro autonomo e nel fare impresa;

         Lavoro dipendente, pensato per chi desidera entrare nel mondo del lavoro subordinato in modo più incisivo, sicuro e consapevole.

REQUISITI DI AMMISSIONE

    età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti alla data di scadenza della call (13 febbraio 2022);

    aver terminato o essere in procinto di terminare un progetto di Servizio Civile;

    essere in stato di inoccupazione disoccupazione; oppure svolgere un'occupazione in modo saltuariooccasionale o a termine; oppure essere impegnati in un lavoro anche stabile ma non in linea con i propri studi, valori, interessi;

    avere residenza o domicilio nella provincia di Modena oppure aver prestato Servizio Civile presso un ente della provincia di Modena.

LA DIRETTRICE PROGETTAZIONE E AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Fino al 13 febbraio sarà possibile iscriversi alla call di selezione per la direttrice Progettazione e autoimprenditorialità che punta allo sviluppo di competenze progettuali e imprenditoriali.

Prevede due laboratori in formula week-endproject work in piccoli gruppi e un open day finale per presentare a enti, istituzioni, associazioni e imprese del territorio i risultati dell'iniziativa. Consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza.

LA DIRETTRICE LAVORO DIPENDENTE

La seconda direttrice, (partenza prevista con apposita call nel mese di giugno) punta a fornire una cassetta degli attrezzi utile a padroneggiare le regole della ricerca attiva dando anche nozioni di base sulla disciplina del lavoro per aumentare la consapevolezza dei propri diritti e doveri.

Prevede un solo laboratorio, suddiviso in quattro moduli formativi, la revisione del cv e del profilo LinkedIn, un open day finale. Consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza.

GLI INTERVENTI FORMATIVI E LABORATORIALI, I TUTOR E I MENTORI

La formazione sarà curata da Stars & Cows Soc.CoopNuova Cerform e CNA Ecipar. Per garantire il massimo dell’efficacia, i partecipanti saranno affiancati da tutor e senior manager del mondo profit che interverranno con tutta la propria esperienza per supportareorientareaiutare ridefinire gli obiettivi personali e professionali in un’ottica di trasmissione generazionale del sapere.

PER PARTECIPARE

L’iscrizione ai laboratori della direttrice Progettazione e autoimprenditorialità deve essere perfezionata entro il 13 febbraio 2022.

Le selezioni avverranno nei quindici giorni successivi.  Avvio degli incontri formativi il 5 marzo.

Nella brochure e nella call allegate è possibile trovare tutte le informazioni riguardo obiettivicontenutidate di realizzazione della direttrice Progettazione e autoimprenditorialità, impegno richiestorequisiti di partecipazionemodalità di iscrizione e selezione dei partecipanti.

Per iscriversi alla direttrice Lavoro dipendente bisogna attendere apposito avviso, in programma nel mese di giugno.

INFORMAZIONI

Maura Bondi | cell. 348 2689280 | maura.bondi@gmail.com

Segreteria Copresc di Modena | copresc@comune.modena.it

Marco Morandi | 347.5752659

Raffaella Di Tizio | 339.7565436.

Seguici su IG

https://www.instagram.com/p/CYBWJtTMJH4/?utm_source=ig_web_copy_link

Tutte le info. sul sito del COPRESC:

https://bit.ly/3qrg9Rr

Link alla domanda di iscrizione direttrice Progettazione e autoimprenditorialità

 https://forms.gle/hcawxeJKY9vAC65S6

 

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2022

Avvisi recenti
21.05.2022

Murale alle scuole medie Leopardi di Fiorano

L’opera dell’artista Ennio Sitta è l’esito di un laboratorio partecipato nell’ambito dell’ultima edizione di ‘Vista sull’Europa’.

21.05.2022

Rifacimento asfalti in Circondariale San Francesco a Fiorano

Da lunedì 23 a venerdì 27 maggio, senso unico alternato tra la rotatoria di via Santa Caterina e quella di via Cameazzo.

19.05.2022

La Motor Valley Fest di Fiorano Modenese

Dal 27 al 29 maggio, tre appuntamenti per celebrare la passione motoristica del territorio e i 50 anni della Pista di Fiorano.

17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

Vedi tutti gli avvisi