Competenze

L'ufficio svolge un insieme di interventi a supporto dell’attività scolastica, finalizzati a dare attuazione al diritto allo studio e sostenere il successo scolastico e formativo delle giovani generazioni.

Si occupa, in particolare, di:

• Nidi d’infanzia e servizi integrativi 0-3 anni
  • Tariffe di frequenza dei servizi scolastici e agevolazioni tariffarie
  • Assistenza pre e post scuola dei bambini nei nidi d'infanzia, scuole d'infanzia e scuole primarie
  • Mensa scolastica per nidi d'infanzia, scuole d'infanzia e scuole primarie
  • Trasporto scolastico per alunni delle scuole primarie e scuole secondarie di 1° grado e trasporto per gite ed uscite d'istruzione
  • Integrazione scolastica di alunni disabili, assegnazione di personale educativo-assistenziale nelle scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di I° e II° grado, assegnazione di tutor nelle scuole secondarie di II° grado, fornitura di ausili e attrezzature speciali
  • Fornitura gratuita e/o semigratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria, scuola secondaria di I° e II° grado
  • Erogazione di borse di studio per studenti delle scuole secondarie di II° grado e universitari
  • Promozione e finanziamento di progetti di qualificazione scolastica nelle scuole del territorio
  • Promozione del raccordo tra i diversi ordini di scuola del territorio e tra le Istituzioni Scolastiche pubbliche e private
  • Gestione dei progetti di Servizio Civile Universale

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Sabrina Brusiani

Dirigente Settore II

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Sara Pirondini

Referente front office e entrate

Maria Letizia Ciocci

Referente Servizio Istruzione, servizi sistema integrato 0-6 anni

Francesca Muratori

Referente mensa, trasporto, qualità

Daniele Vacirca

Referente qualificazione scolastica, diritto allo studio, centri estivi, Servizio civile universale

Gianmarco Demetryouss

Referente prolungamento orario, assistenza alunni disabili, cedole librarie scuola primaria

Servizi disponibili

Accesso civico semplice

Se, in Amministrazione Trasparente, non trovi documenti, informazioni e dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione, puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013

Borse di studio

Il Comune mette a disposizione dei fondi per concedere borse di studio agli studenti residenti.

Centri estivi per famiglie: contributi

Come chiedere l'assegnazione di contributi finanziari a sostegno della retta per la frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi residenti nel territorio comunale.

Centri estivi per famiglie: contributi

Centri estivi per famiglie: iscrizioni

Il centro estivo è un servizio educativo e ricreativo destinato ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio durante la pausa estiva. Il servizio offre un sostegno alle famiglie impegnate lavorativamente.

Centri estivi: informazioni per i gestori

Attivazione di centri estivi da parte di soggetti privati sul territorio comunale

Collabora con noi: Alternanza scuola-lavoro - Stage (3°, 4°, 5° Scuola Superiore)

Se sei interessato a svolgere un periodo di stage presso uno dei nostri enti, dovrà essere stipulata una convenzione tra il soggetto promotore (scuola/altro) e l'ente.

Libri di testo: cedole scuole primarie (per genitori)

Per i bambini che frequentano la Scuola Primaria, il costo dei libri di testo è sostenuto completamente dall'amministrazione di residenza.

Libri di testo: cedole scuole primarie (per librai)

Informazioni e istruzioni per librai e cartolibrai che forniscono testi per la Scuola Primaria

Libri di testo: contributi scuole secondarie

È un contributo per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

Nidi d'infanzia (0 - 3 anni): nido e prolungamento orario

Servizio educativo che concorre, insieme alle famiglie, alla crescita e alla formazione dei bambini da 0 a 3 anni. La frequenza può essere a tempo pieno o parziale e comprende il pasto.

Rete dei servizi integrativi: Primi Passi, Centro bambini e famiglie

Servizi per bambini 0-3 anni e i genitori, affiancano il Nido d'Infanzia, con attività di educazione, gioco, cultura e socialità. Prevedono varie forme di funzionamento (tra le quali la presenza di bambini anche accompagnati dai genitori).

Rette e agevolazioni

I genitori partecipano alla spesa per la fruizione dei servizi mediante il pagamento di una retta. I genitori possono richiedere riduzioni rispetto alla retta massima, in base a condizioni economiche, sociali o familiari.

Scuola Primaria (6 - 11 anni): prolungamento orario, trasporto, mensa

Servizi comunali per gli studenti iscritti nelle scuole del territorio comunale: prolungamento orario, trasporto, mensa

Scuola Secondaria di 1° grado (11 - 14 anni): trasporto

Servizi comunali per gli studenti iscritti nelle scuole del territorio comunale: trasporto

Scuola d'Infanzia (3 - 6 anni): prolungamento orario, mensa

Il Comune gestisce i servizi aggiuntivi per gli studenti iscritti nelle scuole del territorio comunale: prolungamento orario, mensa

Servizio Civile

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze e si svolge in Italia o all'estero.

via Marconi, 106 - Fiorano modenese - 41042

Orario per il pubblico