Il territorio di Fiorano ha una popolazione di circa 17.000 abitanti.

Oltre alla sua vocazione industriale, custodisce anche importanti monumenti storici ed eccellenze naturalistiche.

Il Santuario della Beata Vergine del Castello domina il centro storico e le numerose chiese e ville padronali. Verso le colline della frazione di Spezzano sorge il Castello di Spezzano, visitabile nelle giornate di apertura e con visita guidata. All'interno sono presenti il Museo della Ceramica e la nuova sezione Manodopera.

Nella parte alta delle colline incontriamo il parco Regionale Riserva Naturale delle Salse di Nirano, in cui potrai scoprire un territorio antico e lunare, attraverso sentieri che si snodano tra campi e colline.


Fiorano è raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici (autobus e treno). Puoi spostarti sul territorio utilizzando i collegamenti autobus (SETAWEB).

Nei punti strategici della città sono presenti dei parcheggi, tutti gratuiti e anche un un'area sosta camper attrezzata, con 6 postazioni libere.


Sul territorio sono presenti numerose attività di accoglienza turistica in cui alloggiare e gustare anche la cucina tradizionale.

Per gli appassionati dell'aceto balsamico è possibile visitare l'acetaia comunale negli orari di apertura.

L'ufficio turismo e l'URP sono disponibili per tutte le informazioni, mappe e brochure informative.

Nel territorio sono attivi punti hot spot in cui connettersi gratuitamente alla rete wi-fi Free Lepida e alla rete WispER.