Guida al territorio
Oltre alla sua vocazione industriale, Fiorano Modenese custodisce anche importanti monumenti storici ed eccellenze naturalistiche.
Il Santuario della Beata Vergine del Castello domina il centro storico e le numerose chiese e ville padronali. Verso le colline della frazione di Spezzano sorge il Castello di Spezzano, visitabile nelle giornate di apertura e con visita guidata. All'interno sono presenti il Museo della Ceramica e la nuova sezione Manodopera.
Nella parte alta delle colline incontriamo il parco Regionale Riserva Naturale delle Salse di Nirano, in cui potrai scoprire un territorio antico e lunare, attraverso sentieri che si snodano tra campi e colline.
Fiorano è raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici (autobus e treno).
Nei punti strategici della città sono presenti dei parcheggi, tutti gratuiti e anche un un'area sosta camper attrezzata, con 6 postazioni libere.
Sul territorio sono presenti numerose attività di accoglienza turistica in cui alloggiare e gustare anche la cucina tradizionale.
Per gli appassionati dell'aceto balsamico è possibile visitare l'acetaia comunale negli orari di apertura.
L'Ufficio turismo e l'URP sono disponibili per tutte le informazioni, mappe e brochure informative. Tutte le info sono disponibili anche sul sito Fiorano Turismo
