Mappa defibrillatori

Sono 22 ad oggi i defibrillatori di proprietà comunale o privata presenti sul territorio comunale. 

Dal 1 gennaio 2016 la presenza dei dispositivi è obbligatoria per legge in tutti gli impianti sportivi e il Comune di Fiorano Modenese ha adeguatamente formato il personale delle società sportive al loro utilizzo.

Gli attuali interventi e azioni sul tema defibrillatori sono in continuità con il progetto di tutela sanitaria della popolazione avviato nel 2011  dal Comune di Fiorano a seguito da una prima donazione di tre defibrillatori e la formazione per il loro utilizzo.

In adesione alle finalità del Decreto Balduzzi (24 aprile 2013) che prevede l’obbligo per le società sportive dilettantistiche  dotarsi di defibrillatori, l’Amministrazione ha promosso e finanziato nel 2016 la formazione degli operatori sportivi ai quali si sono aggiunti anche operatori scolastici e agenti della polizia municipale.

A fine 2016 l’amministrazione comunale ha ricevuto una donazione di 10 defibrillatori dalla Fondazione ingener Giovanni Lucchese del gruppo Florim e un contributo regionale per l’acquisto dell’undicesimo apparecchio. Altri defibrillatori erano stato acquistati nel 2011 grazie ad una donazione del Rotary.

I defibrillatori verranno installati non solo nei campi da calcio e nelle polisportive, ma anche nelle scuole, nelle palestre scolastiche e negli edifici pubblici, oltre che in alcuni altri punti sensibili del territorio.

Nel corso del 2017 tutti i defibrillatori verranno anche inseriti nella mappa del 118 e nella app di Conacuore, il coordinamento nazionale delle associazioni del cuore, per la localizzazione immediata degli impianti sul territorio tramite smartphone. 

L'utilizzo dei defibrillatori è possibile durante gli orari di apertura delle varie sedi in cui sono collocati.