Salta al contenuto

Contenuto

Dal 7 di ottobre 2024 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
L’Istat rileva con una cadenza annuale le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale e le confronta con quelle del passato e degli altri Paesi.
Nel 2024 sono circa 1 milione le famiglie che partecipano al Censimento, residenti in 2.530 comuni italiani. Il Comune di Fiorano Modenese rientra tra questi.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie del Comune di Fiorano Modenese, ma solamente un campione di circa 222 famiglie per l’indagine da lista (famiglie estratte dal Registro Base degli individui).


Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici, alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Si ricorda, come indicato dalla lettera inviata dall’Istat alle famiglie coinvolte alla rilevazione censuaria, che la compilazione del questionario con le relative risposte da parte delle famiglie è obbligatoria e si potrà effettuare si potrà effettuare online autonomamente o con l’aiuto del rilevatore.

A partire dal 7 ottobre e fino al 9 dicembre 2024 , la famiglia può compilare in autonomia il questionario online.

Per le famiglie che non compilano il questionario online è possibile fissare un appuntamento con un operatore comunale per l'intervista faccia a faccia. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.


Per il Comune di Fiorano Modenese, a partire dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024, la rilevatrice del Censimento sarà Stecca Paola Raffaella , la quale sarà dotata di cartellino Istat e documento di riconoscimento, oltre che di un tablet che servirà a effettuare le interviste relative alle indagini.

Per qualsiasi informazione e aiuto è possibile:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024)
  • contattare o andare presso il Centro comunale di rilevazione istituito, per il Comune di Fiorano Modenese, presso i Servizi Demografici, via Vittorio Veneto 23 o via A. Ferri 7, tel. 0536 833201, aperto ogni mattina dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
  • oppure collegarsi al sito ISTAT


A cura di

Questa pagina è gestita da

Tenuta registri della popolazione residente, rilascio certificazioni e carte d'identità, autenticazione firme, attività statistica e altro

Via Vittorio Veneto, 23

41042 Fiorano Modenese

Ultimo aggiornamento: 08-10-2024, 14:30