Salta al contenuto

Contenuto

Fiorano Modenese è uno dei comuni virtuosi premiati il 29 novembre, a 'Illuminotronica', la mostra mercato dedicata alla digital transformation in programma nel quartiere fieristico di Bologna. 

Con Fiorano sono stati premiati come comuni “green e smart” anche Modena e Stresa, al termine del convegno “Smart City: casi di eccellenza in ambito urbano”. 
Al convegno sulle smart city hanno preso parte l’Università di Modena e Reggio Emilia rappresentata dal prof. Marko Bertogna e Cristian Maiolo di AD Consulting che ha racconto dei progetti integrati per lo sviluppo intelligente del territorio, come l’impianto di video sorveglianza intelligente al Comune di Fiorano Modenese.
Il sindaco Francesco Tosi, nel ritirare il premio, ha dichiarato: "E' un progetto volto a migliorare la sicurezza del territorio. Si tratta di un impianto ad alta tecnologia capace di segnalare l’ ingresso nei varchi del paese di auto rubate e controlli vari agli automobilisti. Con grande rammarico dobbiamo riconoscere che ciò che la tecnologia ci consente di fare per garantire maggiore sicurezza soprattutto a livello investigativo, contrasta un po’ con le normative vigenti soprattutto in maniera di privacy, tanto che abbiamo grandi difficoltà nel mettere a frutto il progetto. Difficoltà derivanti da autorizzazioni ministeriali e leggi sulla privacy. Abbiamo fatto passi avanti per essere considerati una Smart city ma questo è approccio che non può dirsi mai pienamente raggiunto".

Ultimo aggiornamento: 12-06-2023, 11:06