Salta al contenuto

Contenuto

Verrà inaugurata sabato 13 dicembre alle ore 10, la nuova scuola dell’infanzia di Spezzano che sarà intitolata all’astrofisica Margherita Hack.

Nel polo scolastico di via Ghiarella, saranno presenti il sindaco di Fiorano Modenese, Marco Biagini, la vicesindaco Monica Lusetti, il consigliere regionale Luca Sabattini, il dirigente Ufficio VIII - Ambito territoriale di Modena Giuseppe Schena, la dirigente scolastica IC Bursi Ilaria Leonardi e Margherita De Maio, per il Coordinamento pedagogico dell’Unione Distretto ceramico.

Dopo i saluti istituzionali, alle ore 11 l’esibizione della Banda Flos Frugi. A seguire visita guidata degli spazi a cura dei progettisti dell’edificio e della coordinatrice di plesso Stefania Canuri.

Durante la mattinata verranno presentate anche le targhe con i nomi delle aule, accompagnate da installazioni audio realizzate con la voce dei bambini. 

Si tratta di un’opera importante per il Comune di Fiorano Modenese, un investimento strategico per il territorio, orientato a qualità educativa, sostenibilità e inclusione. L’edificio, progettato da Archilinea e realizzato da Teicos, oltre ad avere una estetica curata, è privo di barriere architettoniche, sicuro ed efficiente, realizzato con materiali duraturi e performanti, all’avanguardia rispetto alle norme antisismiche e dal punto di vista energetico, con emissioni e costi energetici quasi azzerati (NZEB). Sono previsti anche elementi innovativi dal punto di vista didattico, insieme a spazi aperti per lasciare ai bambini la possibilità di apprendere attraverso il gioco, il divertimento e la condivisione.

"Investire nei piccoli significa investire nel futuro della nostra comunità. Abbiamo voluto un edificio moderno, sostenibile e all’avanguardia, pensato per rispondere alle esigenze educative di oggi e di domani. In questi spazi prenderà forma una scuola capace di unire qualità didattica, benessere e inclusione, dove ogni bambino potrà crescere in un ambiente che stimola curiosità, autonomia e creatività. Con questo progetto l’Amministrazione conferma la volontà di mettere l’educazione e la crescita dei più piccoli al centro delle proprie priorità, perché da qui passa la costruzione di una città più coesa, consapevole e pronta ad affrontare il futuro”, sottolinea Monica Lusetti, assessore alla Scuola e edilizia scolastica del Comune di Fiorano Modenese.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi scolastici (pre-scuola, mensa, post-scuola, trasporto, assistenza alunni con disabilità), nido, centro giochi, centri estivi, Servizio Civile, borse di studio

via Marconi, 106

41042 Fiorano modenese

Ultimo aggiornamento: 10-12-2025, 14:58