Salta al contenuto

Contenuto

La sorveglianza entomologica e veterinaria regionale ha riscontrato positività al West Nile virus in zanzare catturate il 23 luglio:
- in una trappola della rete di monitoraggio collocata a Novi di Modena (MO), trappola di confine “parlante” anche per la provincia di Reggio Emilia (e Mantova);
- in una trappola della rete di monitoraggio collocata a Baricella (BO), trappola di confine “parlante” anche per la provincia di Ferrara.

Ne fa seguito che l'Amministrazione Comunale di Fiorano proseguirà  rigorosamente gli interventi di lotta anti-larvale e intensificherà le attività di controllo e sostegno a quelle effettuate dai privati. Sono previsti poi interventi straordinari preventivi con adulticidi, qualora sia in programma un evento che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi e all'aperto.

Si raccomanda la cittadinanza di proteggersi quanto meglio possibile dalle punture di zanzare Culex, vettori del virus in questione, sia per il tramite dei professionisti della sanità, sia attraverso altri canali quali ad esempio i Comuni stessi, i gestori di oasi naturalistiche, le associazioni di volontariato naturalistiche e sportive, etc. Presso la farmacia comunale di Spezzano è in distribuzione il kit antizanzare.

Qui di seguito link utile per la lotta alle zanzare e per saperne di più: https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/aree-tematiche/ambiente-verde-e-animali/animali-e-insetti/zanzare

Ultimo aggiornamento: 12-06-2023, 12:06