Contenuto
E' stato prorogato, nel territorio della provincia di Modena, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi e contestualmente attivato lo stato di preallarme fino a venerdì 6 settembre 2024 compreso.
- Nel periodo di massima pericolosità sono vietate tutte le azioni che possono anche solo potenzialmente determinare l’innesco di incendio boschivo, così come previsto anche dall’art 58 del Regolamento Forestale Regionale n. 3/2018.
- Sono previste sanzioni amministrative e penali previste: per coloro che violano il divieto di accensione fuochi sono previste sanzioni amministrative da 5.000 a 50.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso, ovvero provocato volontariamente (art. 423bis CP).
- In caso di avvistamento di un incendio boschivo occorre chiamare il numero 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).
- Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio occorre chiamare il numero 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale) o il numero di emergenza 112.
Link al sito della Regione per l'archivio dei bollettini e tutte le informazioni.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024, 11:52