Contenuto
️Su indicazione della Regione, anche nel territorio della provincia di Modena è salito il livello di prevenzione per il virus West Nile
I Comuni avvieranno delle azioni straordinarie di monitoraggio e prevenzione, oltre a quelle già previste e attivate nelle scorse settimane.
Nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari proteggeremo i luoghi dove si concentrano le persone più a rischio, come le strutture socio-assistenziali e gli ospedali. Negli spazi verdi circostanti saranno effettuati trattamenti disinfestanti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre. Interventi straordinari preventivi con adulticidi dovranno essere effettuati quando è in programma una manifestazione con il ritrovo di molte persone nelle ore serali e notturne in aree all’aperto, come parchi e giardini, spazi parrocchiali o di associazioni locali.
I consigli alla popolazione
✔️E' importante proteggersi sempre dalle punture, in particolare di sera e di notte quando è attiva la zanzara comune, applicando repellenti cutanei e adottando gli opportuni accorgimenti in casa (zampironi, elettroemanatori, zanzariere)
✔️Fondamentale anche l’abbigliamento: indossare indumenti chiari ed evitare di avere parti del corpo scoperte
✔️Non usare creme, profumi e dopobarba che attirano gli insetti
✔️Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi: eliminare tutti i possibili ristagni d’acqua, per esempio, in sottovasi, annaffiatoi, piscine gonfiabili, secchi, barili e vecchi pneumatici
✔️Usare periodicamente i prodotti larvicidi dove rimane acqua, in particolare nei tombini
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-08-2024, 10:37