Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 22 novembre si festeggiano i 50° anni del nido d’infanzia “La Tana del Tasso”, a Fiorano Modenese, uno dei primi del Distretto ceramico.

Un compleanno da festeggiare, tra ricordi e sorprese, che vedrà la partecipazione degli amministratori, del personale della cooperativa Gulliver, che oggi gestisce il servizio, dei bambini che lo frequentano e delle loro famiglie, ma anche delle anche le ‘tate’ che negli anni si sono succedute nel servizio e che hanno tirato su con cura e professionalità generazioni di fioranesi.

La struttura in via Don Messori 5 fu inaugurata nel 1975,  ma anche prima di questa data, il servizio era attivo a Villa Cuoghi.

Inizialmente il Nido era organizzato in tre sezioni: lattanti, semidivezzi e divezzi, che, nel tempo, sono diventate: lattanti, medi e grandi. Le educatrici di allora erano chiamate puericultrici, poi furono riconosciute come educatrici, in linea con l'evoluzione del servizio da una funzione di mero accudimento ad una più focalizzata sull'educazione dei bambini e sullo sviluppo di progetti educativi mirati alla loro crescita. Il servizio fu, di fatto, creato da zero dal personale educativo presente.

In quegli anni, era molto frequentato da bambini con genitori che lavoravano nelle ceramiche e che affidavano i figli alle educatrici per l'intera giornata, dalle 7.30 alle 18.30. Molti di loro erano arrivati a Fiorano Modenese per lavoro e non avevano famiglie di origine sul territorio. Per questo vedevano nelle educatrici e nel servizio un grande aiuto e supporto alla genitorialità e partecipavano attivamente alle attività proposte.

Nel tempo la struttura di via Don Messori ha ospitato anche altri servizi oltre al nido, come il Centro giochi, poi Centro Bambini e Famiglie, il servizio Primi passi, una sezione part-time e, per un certo periodo, anche una sezione di scuola dell'infanzia.

Il nido d’infanzia di Fiorano, ribattezzato pochi anni fa “La Tana del Tasso”, rappresentato, in questi 50 anni, un punto di riferimento per la crescita, l'educazione, la socializzazione dei bambini, e, allo stesso tempo, uno strumento strategico per rispondere ai bisogni delle famiglie e per affiancare i genitori nella crescita dei loro figli. Tutto questo è stato reso possibile grazie al personale educatore e ausiliario, che, in collaborazione con l'Amministrazione e il personale comunale, ha svolto il proprio lavoro con attenzione e professionalità, offrendo alle famiglie un luogo promotore della cultura dei diritti dell'infanzia, nel quale sono cresciute generazioni di bambini e bambine fioranesi.

All'interno della struttura è stata anche allestita la mostra fotografica "Nido di Fiorano: ieri e oggi", a cura del Servizio istruzione, con immagini recuperate dall’archivio fotografico del Comune.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi scolastici (pre-scuola, mensa, post-scuola, trasporto, assistenza alunni con disabilità), nido, centro giochi, centri estivi, Servizio Civile, borse di studio

via Marconi, 106

41042 Fiorano modenese

Ultimo aggiornamento: 22-11-2025, 13:24