Salta al contenuto

Contenuto

A meno di due anni dalla posa della prima pietra, la nuova e moderna scuola dell’infanzia di Fiorano Modenese che sostituirà Villa Rossi a Spezzano è ormai pronta.

Verrà inaugurata sabato 13 dicembre, dopo poco più di un anno e mezzo di lavori, seguiti agli interventi di urbanizzazione dell’area di via Ghiarella, in quello che sarà un vero e proprio polo scolastico, che vede già la presenza della scuola media Bursi e, in futuro, quella di una nuova scuola elementare e di una palestra, in un contesto ambientale piacevole e naturale.

In questi giorni si stanno completando le ultime opere e si stanno predisponendo gli arredi. Gli alunni e il personale potranno entrare nella nuova scuola a partire da gennaio 2026, dopo le festività natalizie.

Si attendono anche gli ultimi nullaosta per procedere all’intitolazione della struttura all’astrofisica Margherita Hack, proposta nata dal Consiglio d’Istituto del Comprensivo Francesca Bursi e accolta dall’Amministrazione di Fiorano Modenese.

La nuova scuola dell’infanzia, oltre ad avere una estetica curata, è un edificio, privo di barriere architettoniche, sicuro ed efficiente, realizzato con materiali duraturi e performanti, all’avanguardia rispetto alle norme antisismiche e dal punto di vista energetico, con emissioni e costi energetici quasi azzerati (NZEB). Ci saranno elementi innovativi anche dal punto di vista didattico, capaci di fare fronte alle esigenze dei piccoli alunni, insieme a spazi aperti per lasciare loro la possibilità di apprendere attraverso il gioco, il divertimento e la condivisione.

Particolare attenzione è stata posta anche al tema della mobilità e della sicurezza, con modifiche sulla viabilità in via Ghiarella utili alla creazione di una pista ciclabile, di percorsi pedonali e di aree di manovra per i bus.

"Investire nei bambini significa investire nel futuro della nostra comunità. Abbiamo voluto un edificio moderno, sostenibile e all’avanguardia, pensato per rispondere alle esigenze educative di oggi e di domani. In questi spazi prenderà forma una scuola capace di unire qualità didattica, benessere e inclusione, dove ogni bambino potrà crescere in un ambiente che stimola curiosità, autonomia e creatività. Con questo progetto l’Amministrazione conferma la volontà di mettere l’educazione e la crescita dei più piccoli al centro delle proprie priorità, perché da qui passa la costruzione di una città più coesa, consapevole e pronta ad affrontare il futuro”, sottolinea Monica Lusetti, assessore alla Scuola e Edilizia scolastica.

“Si tratta di un’opera importante, dal costo di oltre 3 milioni di euro, avviata dalla precedente amministrazione e portata a termine nei tempi previsti, cosa per cui ringrazio tutti i tecnici, uffici comunali e le ditte che hanno lavorato al progetto”, aggiunge il sindaco Marco Biagini.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Realizzazione, manutenzione e gestione del patrimonio comunale

Vittorio Veneto, 27/A

41042 Fiorano Modenese

Ultimo aggiornamento: 11-11-2025, 16:12