Contenuto
Dal 5 novembre 2024, i cittadini e le cittadine di Fiorano Modenese potranno inviare segnalazioni relative ai problemi del territorio, in modo facile, veloce e gratuito da PC o smartphone, tramite la piattaforma digitale Comuni-Chiamo, già utilizzata in altri comuni del distretto ceramico.
Il nuovo servizio sostituisce l’attuale piattaforma Rilfedeur e renderà più efficiente la raccolta e la gestione delle segnalazioni, facilitando la risoluzione dei problemi e agevolando la comunicazione tra cittadinanza e Amministrazione comunale.
Comuni-chiamo è semplice da usare e in costante aggiornamento, permette di segnalare in tempo reale molte tipologie di problemi relativi a beni e servizi pubblici: dalla buca in strada alla manutenzione del verde, passando per la mancata raccolta dei rifiuti.
Con questa scelta, l'Amministrazione di Fiorano Modenese mette a disposizione dei cittadini uno strumento semplice ed efficace, integrabile con qualsiasi altro software grazie allo standard OpenAPI di AGID e appositamente pensato per inviare segnalazioni chiare e complete, contribuendo così alla gestione e al miglioramento del territorio.
È possibile usare Comuni-Chiamo sia da PC che da smartphone, partendo dalla pagina web di Comuni-Chiamo o dall’app gratuita, scalicabile per Android e iOS.
E' possibile inoltre segnalare direttamente dal sito del Comune (Segnalazione disservizio) compilando il modulo online.
Non è necessario registrarsi per usare il servizio: dopo aver inserito tutti i dati della segnalazione (tipo di problema, posizione, eventuali fotografie, descrizione), basterà inserire i propri contatti (nome, cognome, email e/o numero di telefono) e cliccare “invia”. I cittadini potranno ricevere gli aggiornamenti relativi ai problemi segnalati e questo aumenterà anche il loro grado di coinvolgimento nella gestione del territorio che vivono quotidianamente.
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma e smistate in automatico all’ufficio di competenza, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo un servizio più efficace e tempestivo.
Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali: sportelli dei servizi e URP (info@fiorano.it, 0536 833239), dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie. Anche le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in Comuni-Chiamo, per evitare la dispersione delle informazioni.
L’apertura del servizio di segnalazione alla cittadinanza arriva dopo un mese di messa a punto interna, in cui il gestionale di Comuni-Chiamo è stato usato dagli uffici per gestire segnalazioni che giornalmente arrivano sui vari canali, compreso Rilfedeur, acquisire familiarità con la piattaforma e capire come poterne sfruttare le potenzialità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-11-2024, 15:47