Salta al contenuto

Contenuto

Quest'anno scolastico coinvolgerà 350 classi delle scuole medie, docenti e famiglie, di sei province dell'Emilia-Romagna, il progetto di formazione "Si Ceramica!" proposto da Confindustria Ceramica in collaborazione con l'agenzia di comunicazione D&F, per far conoscere valori e caratteristiche di un settore di eccellenza del made in Italy.

Alla presentazione del percorso educativo in Confindustria Ceramica era presente anche il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, in qualità di assessore delegato ai Servizi alla persona dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

"Si Ceramica!" si rivolge alle giovani generazioni per far scoprire e conoscere loro, in maniera anche ludica, una realtà di grande rilevanza, non solo per lo sviluppo economico territoriale ma anche per le storie di chi la anima, i valori che esprime e le opportunità di lavoro e crescita che offre.

Il progetto, rivolto quest’anno agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Ferrara e Ravenna, si estenderà, nei prossimi anni, prima agli studenti del biennio delle scuole superiori e poi a quelli del triennio, fino a raggiungere fino a 500 classi nei prossimi 3 anni.

Nasce con l’obiettivo di stimolare i giovani a prendere confidenza con il mondo della ceramica, per conoscerne i meccanismi e comprenderne i concetti fondamentali, anche al fine di superare i preconcetti esistenti quando ci si avvicina al mondo dell’industria, prima della scelta del settore di studi.

"Sì Ceramica!" fa parte di un progetto di formazione più ampio portato da avanti da Confindustria Ceramica negli ultimi anni, iniziato con l'università, poi con i master, gli Its, gli Ifts, con le attività di formazione nelle scuole superiori, per ovviare ad una carenza di competenze che sta diventando il primo ostacolo alla crescita dei distretto.

“Il futuro del distretto ceramico - ha aggiunto il sindaco Francesco Tosi, assessore ai servizi alla persona dell'Unione - dipende anche dalla coesione tra istituzioni e mondo produttivo. Continuare a dedicarsi alla formazione, per le aziende, è quasi vitale. Serve incidere sull'elemento umano per quelle che sono le intenzioni educative e formative delle future generazioni”.

Cuore del progetto didattico è un gioco-quiz digitale che che sfida gli studenti del primo anno in un viaggio all'interno del mondo ceramico per conoscerne i meccanismi, comprenderne i concetti e le parole fondamentali e si sviluppa poi in percorsi di orientamento per i ragazzi e le ragazze della seconda e terza media, con la possibilità di visite guidate nelle fabbriche e nei musei della ceramica del territorio, compreso quello di Fiorano Modenese.

“Sì Ceramica!” mette in palio anche un montepremi in materiale didattico destinato alle scuole: saranno infatti premiate le migliori frasi con cui le classi descriveranno la fabbrica ceramica usando le nuove parole e i concetti appresi durante il percorso.

Spesso il percepito dei ragazzi e delle loro famiglie è sbagliato, distorto e lontano dalla realtà di quella che oggi è un'azienda ceramica italiana. "Si Ceramica!" punta a informare e formare i ragazzi dagli 11 anni in su sulle opportunità che esistono nelle industrie ceramiche attraverso la collaborazione dei professori, per parlare anche alle loro famiglie, anticipando i tempi dell'orientamento scolastico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione istituzionale, rapporti con i media, gestione sito e social, redazione periodico comunale

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Ultimo aggiornamento: 03-11-2023, 12:39