È attiva la Campagna abbonamenti del rinnovato Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Sotto la direzione artistica di Paolo Di Nita, l’associazione culturale Quelli del ‘29 propone, per la stagione teatrale 2023-2024, undici appuntamenti.

Per la riapertura del teatro, si vuole offrire al pubblico un mix di comicità, musica, poesia, sentimenti ed emozioni. Il Teatro Astoria, dunque, completamente rinnovato, entra a far parte della rete gestita da Quelli del ’29, composta dal Teatro Comunale di Rio Saliceto e dal Teatro Gonzaga "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano. L’offerta teatrale così si amplia, raggiungendo un territorio ancora più vasto: dalla pianura reggiana al distretto ceramico, dal Torrazzo di Bagnolo in Piano al Castello di Spezzano. A calcare il palcoscenico del Teatro Astoria, quindi, arriveranno i monologhi di Teo Mammucari, Natalino Balasso e Rocco Papaleo. E ancora Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi, lo spettacolo multimediale dedicato alla scoperta di Fiorano Modenese di Paolo Di Nita e la comicità irriverente di Matteo Vacca. E poi l’irriverenza di Carrozzeria Orfeo e il duo formato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Spazio anche alla musica, grazie al rock dei Pink Floyd in una serata tributo, al “Gospel Experience Choir”, diretto dalla Maestra Alessandra Fogliani, e al “Grande Spettacolo Musicale” del gruppo Blue Dolls, durante la notte di capodanno.

Il rinnovato Cinema Teatro Astoria vede inoltre, da novembre, accanto alla stagione teatrale, un doppio appuntamento settimanale con il cinema d’essai (il mercoledì) e una rassegna domenicale di teatro e cinema dedicati ai bambini e alle famiglie.

LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

La Campagna Abbonamenti, partita lunedì 18 settembre presso la biglietteria del teatro, mette a disposizione varie possibilità di abbonamento, con l’opportunità di avere una tariffa ridotta per le associazioni del territorio, Under25, Over65 e portatori di handicap e relativo accompagnatore. I biglietti potranno essere acquistati da sabato 23 settembre sul sito www.teatrocinemaastoria.it tramite il circuito online Vivaticket, mentre le prenotazioni si accetteranno da giovedì 26 ottobre.

Orari biglietteria: dal 18 al 30 settembre:  Feriali 18.00 – 20.00 Sabato 10.30 - 13.00;  dal 1 Ottobre: la biglietteria sarà aperta 2 giorni prima dello spettacolo. Feriali 18.00 – 20.00 // Sabato 10.30 - 13.00. Il giorno dello spettacolo il teatro sarà aperto dalle 19.30

INFORMAZIONI:    www.teatrocinemaastoria.it; indirizzo mail: quellidel29@gmail.com //  Segreteria “Quelli del 29”: 366 3206544

Per la rete teatrale gestita da “Ass. Quelli del ‘29”: www.quellidel29.it www.facebook.com/quellidel29 www.instagram.com/quellidel29.official

ASSOCIAZIONE QUELLI DEL’29

L'Associazione Culturale Quelli del '29 è la vincitrice del bando di gara indetto dalla municipalità della Città di Fiorano Modenese per la gestione del Cinema Teatro Astoria, per le stagioni artistiche e culturali del periodo 2023-2027. Quelli del '29 è un'associazione di promozione sociale, attiva non solo nelle provincie di Modena e Reggio Emilia, ma collabora con enti e istituzioni regionali e sovra-regionali.

Gestisce tre Teatri Comunali: oltre al Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese, anche il Teatro Gonzaga-Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano e il Teatro di Rio Saliceto, con una programmazione trasversale tra comicità, concerti, prosa di livello nazionale e momenti dedicati alla comunità e alle associazioni locali. Organizza il Carpi Film Festival in Piazza Martiri a Carpi, con numerosi ospiti del settore cinematografico, che ha visto calcare la propria passerella nella sua prima edizione, dalla diva del neorealismo Sandra Milo. Ha gestito e gestisce molteplici Arene Cinematografiche in provincia di Modena e Reggio Emilia, come quella al Castello di Spezzano e quella in Piazzale della Rosa a Sassuolo, dove nell'ultimo anno gli spettatori davanti allo schermo di fronte al Palazzo Ducale sono aumentati del 40% rispetto alla passata stagione cinematografica.

Ma non solo cinema e teatro, organizza eventi d'intrattenimento tra musica, street-food e iniziative culturali. Come la manifestazione di promozione della cultura locale Historia Code, che da tre anni riceve un contributo economico da parte della regione Emilia-Romagna, per il modo nel quale sensibilizza e divulga la storia del territorio, tra tradizioni e mezzi digitali fruibili sia dai più giovani che dal pubblico adulto. Si occupa anche di formazione artistica con un Academy Teatrale di numerosi allievi, la cui età spazia dagli 8 ai 75 anni.

Comunicazione istituzionale, rapporti con i media, gestione sito e social, redazione periodico comunale

Ultimo aggiornamento: 03-10-2023, 13:10