Alberi e siepi comunali: autorizzazione per abbattimento e potature in proprio
Puoi provvedere personalmente all'abbattimento di piante secche presenti su aree pubbliche comunali con la possibilità di trattenere la legna risultante e lasciando pulita l’area a fine lavoro. Se sei interessato puoi farne richiesta ed il nulla osta sarà concesso previa verifica dello stato vegetativo delle piante interessate.
La richiesta motivata dovrà essere presentata utilizzando il modulo .................., allegando quanto indicato
La richiesta motivata può essere presentata in una delle seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo stm@fiorano.it inviando la scansione del modulo compilato, firmato e gli allegati
- via pec all’indirizzo comunefiorano@cert.fiorano.it inviando il modulo compilato, firmato digitalmente e gli allegati oppure inviando la scansione del modulo compilato, firmato e gli allegati
- consegnata a mano al referente presso l'Ufficio Manutenzione
L’Autorizzazione può essere rilasciata in una delle seguenti modalità:
- inviata via e-mail
- inviata via pec
- consegnata a mano dal referente presso l'Ufficio Manutenzione
Prima del rilascio dell’Autorizzazione
- dove è necessario una modifica della viabilità occorre il rilascio di apposita Ordinanza da richiedere al servizio di Polizia Municipale
- dove è necessaria una occupazione di suolo pubblico occorre il rilascio di apposita Concessione da richiedere all'Ufficio Patrimonio
Responsabile: Manuela Giurgola
Contatti
Telefono:
0536 833289 - 0536 833266
Email:
stm@fiorano.it
PEC:
comunefiorano@cert.fiorano.it
Orari
I cittadini sono ricevuti previo appuntamento nei seguenti orari:
martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sede
Palazzina uffici tecnici
Via Vittorio Veneto, 27/A
41042 Fiorano Modenese
Costi
I costi per l'esecuzione delle potature sono interamente a carico del richiedente
Tempi e scadenze
Tempi:
30 giorni dalla domanda, termine passibile di una sola interruzione per la richiesta di integrazioni
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.
Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
Altre informazioni
Prima del rilascio dell’Autorizzazione
- dove è necessario una modifica della viabilità occorre il rilascio di apposita Ordinanza da richiedere al servizio di Polizia Municipale
- dove è necessaria una occupazione di suolo pubblico occorre il rilascio di apposita Concessione da richiedere all'Ufficio Patrimonio