Accessibilità

Misure antismog

Misure antismog
Limitazioni al traffico e altre misure per la gestione della qualità dell'aria

Il Comune di Fiorano Modenese, aderisce al progetto regionale PAIR 2020 (Piano Aria Integrato Regionale), il cui obiettivo è quello di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini e di garantire il rispetto dei valori limite di qualità dell’aria fissati dall’Unione Europea. Con diverse ordinanze, l'ultima in ordine di tempo in vigore dal 1 Ottobre al 30 Aprile, si pongo restrizioni alla circolazione, all’utilizzo di biomasse in alcuni focolai e caminetti e si prevede il divieto di abbruciamento dei residui vegetali (sterpaglie, potature, biomasse… ).

Le misure antismog con le restrizioni alla circolazione sono in vigore da lunedi a venerdi dalle 8.30 alle 18.30.

 

🚗 Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì comprese nel periodo dal 1 ottobre 2021 al 30 aprile 2022 nella fascia oraria 8:30–18:30, c'è il divieto di circolazione dei seguenti veicoli a motore lungo la gran parte del territorio comunale:

- veicoli alimentati a benzina pre euro, Euro 1 e Euro 3; 
- veicoli Diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3;
- ciclomotori e motocicli pre Euro e Euro 1;
- veicoli benzina-metano e benzina GPL pre Euro e Euro 1.
🌀 Inoltre tutte le domeniche comprese nel periodo dal 1.10.2021 al 30.04.2022 sono domeniche ecologiche, pertanto nella fascia oraria 8:30–18:30 è fatto divieto di circolazione dei veicoli a motore di cui al precedente punto 1), a cui si aggiunge il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 4. Il presente provvedimento non si attua nelle giornate festive.
☘️ Per lo stesso periodo, su tutto il territorio comunale, è disposto il divieto di abbruciamento dei residui vegetali; e in tutte le unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile è vietato utilizzare biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro).

 

Avvisi recenti
19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

29.12.2022

Move-In

Il nuovo sistema della Regione per il monitoraggio dell'inquinamento in base ai chilometri percorsi da parte degli autoveicoli

10.11.2022

Consegna gratuita di 500 piante per la Giornata Nazionale degli Alberi 2022

Nel pomeriggio invece attività dedicata ai più piccoli presso le Salse di Nirano

Vedi tutti gli avvisi